/ Business

Business | 11 maggio 2022, 07:00

Grande giornata a Nizza: oggi “apre” l’IKEA (Foto)

Per gli abitanti delle Alpi Marittime finisce il lungo viaggio verso Tolone: da oggi é possibile, per arredare casa, recarsi nel grande centro vendita posto lungo il percorso della Ligne 3 del tram. Uno spazio vendita di 24 mila metri quadrati

L'IKEA di Nizza

L'IKEA di Nizza

La giornata a lungo attesa è finalmente giunta: oggi a Nice – Saint Isidore, lungo il percorso della Ligne 3 del tram, apre il grande magazzino dell’IKEA.
Per i nizzardi e per gli abitanti delle Alpi Marittime finisce il lungo viaggio verso Tolone: da oggi, mercoledì 11 maggio 2022, é possibile, per arredare casa, recarsi nel grande centro vendita posto lungo il percorso del Var, poco oltre lo stadio dell’Allianz Riviera.

A dire il vero, come mostrano le fotografie che pubblichiamo a corredo di questo articolo, l’Ikea ha già vissuto la sua pre-apertura lunedì, quando sono potuti entrare i possessori della Ikea Family che si sono aggirati lungo i 24 mila metri quadrati dello spazio vendita posto su due piani.

 

Questa mattina alle 10 verranno aperte le porte ed è facile immaginare che sarà una giornata intensa per il punto vendita ed anche per il territorio circostante a vivere.
In una sola giornata, oltre all’apertura dell’IKEA, poco distante, all’Allianz Riviera, scenderà in campo il Nizza per disputare il posticipo della terz’ultima giornata di campionato col Saint Etienne e, la sera, è previsto pure un concerto di Angèle al Palais Nikaia.

Questo ha indotto l’amministrazione comunale a chiudere o limitare il transito su alcune strade con l’invito, pressante, ad utilizzare il tram della Ligne 3 per spostarsi nell’area posta ad Ovest della città, lungo il Var.

 

Per quanto concerne l’Ikea é anche disponibile il centro alimentare dove si possono acquistare i prodotti svedesi che i frequentatori dell’Ikea ben conoscono: dalle insuperabili patatine alle polpette fino al salmone affumicato.

Per Nizza si tratta di un momento importante: la struttura, tra l’altro, dà lavoro a quasi 400 persone, in più occorre tenere conto dell’indotto, delle quali oltre 300 provenienti dal territorio: a dirigere la grande struttura di Saint Isidore é Patrick Cazorla.

 

L’investimento complessivo per realizzare la struttura di vendita ha toccato i 150 milioni di euro con particolare attenzione ai consumi e all’energia alternativa: il tetto, visibile ai residenti, è stato pensato come quinta facciata, per una perfetta integrazione visiva con 3.100 pannelli fotovoltaici verdi e circa 10.000 mq di aree verdi.

 

Questa attrezzatura consente al centro commerciale di soddisfare il 40% del suo fabbisogno energetico. I lucernari forniscono l’illuminazione naturale e il negozio utilizza l'energia geotermica per il riscaldamento e il raffreddamento.
Sono a disposizione dei clienti e dei dipendenti 40 stazioni di ricarica per veicoli elettrici e 5 stazioni sono a disposizione dei vettori per le consegne dell'ultimo miglio, per le quali verranno utilizzati sempre veicoli elettrici.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium