/ Business

Business | 16 ottobre 2022, 07:00

Turismo in Costa Azzurra: gli obiettivi sono la destagionalizzazione e la varietà dell’offerta

Dopo un 2022 eccezionale, il Comité Régional du Tourisme Côte d’Azur France guarda al 2023 con alcuni obiettivi: spalmare le presenze su tutto l’anno, promuove l’arrière pays e offrire un turismo vario e sostenibile

Arrière pays della Côte d’Azur  (foto CRT Côte d’Azur France)

Arrière pays della Côte d’Azur (foto CRT Côte d’Azur France)

Il Comité Régional du Tourisme Côte d’Azur France ha ufficializzato il piano d'azione 2023: dopo un'eccezionale stagione estiva, che segna il ritorno alla normalità, il piano d'azione 2023 individua una strategia di marketing orientata al turismo sostenibile e responsabile.
Un’attività volta a consolidare la ripresa dell'attività attraverso una distribuzione equilibrata dei flussi turistici su tutto l'anno e su tutto il territorio.

 

Il “mercato” francese
Le presenze estive, quest’anno, sono tornate ai livelli del 2019, la sfida per il 2023 è quella di rivitalizzare l'affluenza turistica sulle “ali stagionali” e su tutto il territorio, rivolgendosi ad una clientela ad alto valore aggiunto, francese e internazionale, per assicurare la crescita sostenibile dell'economia turistica.
I turisti francesi rappresentano un pilastro nel settore turistico della Costa Azzurra (54% del totale dei soggiorni nel 2022, di cui quasi il 20% dei visitatori è giunto per la prima volta), mentre le presenze europee (75 % di quelle estere) e quelle extracomunitarie sono notevoli anche nelle ali stagionali.
Mantenere l’equilibrio tra la Francia e l’estero è essenziale per garantire una frequentazione sostenibile durante tutto l'anno.



Le strategie per il 2023
Attraverso un ambizioso posizionamento digitale, strette partnership con i media nazionali e internazionali, una maggiore presenza in fiere, missioni all'estero in mercati ad alto potere d'acquisto (Americhe, Medio Oriente e Nord Europa) e propaganda sui mercati emergenti per il turismo della Costa Azzurra (India), l’obiettivo è garantire una sempre maggior presenza del “marchio” Côte d'Azur France.
Il marchio Côte d'Azur France continua la sua diffusione, riunisce più di 160 ambasciatori, 280 partner professionali e istituzionali e 15 società. Con oltre 850 mila persone registrate sui social network, la destinazione si posiziona in cima alla classifica delle destinazioni regionali francesi più dinamiche sulle reti sociali.



Verso il turismo sostenibile
Una delle leve del piano d'azione 2023 è continuare a rinnovare l'immagine della Costa Azzurra e agire sull'impatto ambientale dei visitatori.
Una destinazione attiva, inaspettata, sportiva, stimolante, per incoraggiare i visitatori alla scoperta dell'entroterra Alto e Medio.
L'obiettivo è stato fissato: diversificare la provenienza dei visitatori e stimolare le presenze durante tutto l'anno, favorendo la scoperta della singolarità delle Alpi Marittime, tra mare e montagna con un'offerta turistica orientata al turismo sostenibile e all'aria aperta.
Sport e attività all'aperto, ciclismo ed escursionismo in montagna, nautica e attività acquatiche, cultura, turismo d'affari, il CRT Côte d’Azur France differenzierà ancora di più l’offerta sui mercati nazionale e internazionale.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium