/ Ambiente

Ambiente | 05 novembre 2022, 19:00

Roquebrune Cap Martin: l’ulivo millenario e la sua storia

Stando alla scienza, alla quale è sempre meglio rifarsi, la sua età si inserisce in una forbice tra i 2 mila e i 2.500 anni

L'Ulivo millenario di Roquebrune Cap Martin

L'Ulivo millenario di Roquebrune Cap Martin

Quando il discorso cade sull’ulivo millenario di Roquebrune Cap Martin, l’interrogativo è sempre il solito: “Ma quanti ha?”.

Bisogna evitare una risposta guidata dalla poesia che è parte di molti racconti e che, cioè, l’albero non abbia un’età, sia fuori da ogni tempo, sorto per vegliare sulla comunità rivierasca da sempre.
Così come è da evitare la versione di chi sostiene che albero non sia molto vecchio e che risalga ad un periodo recente.

 

Stando alla scienza, alla quale è sempre meglio rifarsi evitando scorciatoie che molto spesso sono dannose, la sua età si inserisce in una forbice tra i 2 mila e i 2.500 anni.
In questo periodo, infatti, il bacino del Mediterraneo occidentale vide crescere lo sfruttamento dell’olivo.

Furono i romani ad iniziare la cura e lo sfruttamento intorno al VI secolo a.C.
Posto sul ciglio della strada che porta a Mentone, si tratta di un esemplare isolato dà un’importante impronta al paesaggio.

All'inizio del XX secolo, la famiglia Dragon, che ne era proprietaria, decise di abbatterlo: si salvò in extremis, lo stesso giorno nel quale era destinato ad essere abbattuto, grazie a Gabriel Hanotaux, ex Ministro degli Affari Esteri, che lo acquistò pagandolo al prezzo del legno.
Da allora divenne meta di una passeggiata da parte degli ospiti di Gabriel Hanotaux: Clemenceau, Poincaré, Foch e Paul Valery
La famiglia Hanotaux-Fonscolombes lo lasciò poi in eredità alla città di Roquebrune Cap Martin: l’ulivo il 14 gennaio 2016 è stato insignito del marchio “arbre remarquable”.
Che non abbia età o che i suoi anni siano più 2 mila ora…non lo toccherà più nessuno.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium