Il porto di Beaulieu sur Mer é uno degli otto porti della Métropole Nice Côte d’Azur ed è oggetto di lavori destinati a modificarne la struttura così da consentire di conciliare problematiche ambientali, di mobilità dolce, sociali, economiche e turistiche.
Gli interventi appena iniziati si svolgeranno in tre fasi fino al 2024 e prevedono la riqualificazione del quai Ponant, lo sviluppo della diga foranea e la riqualificazione del terrapieno A e dell'area yacht club.
Elementi importanti della politica marittima del territorio, i porti della Metropoli Nice Côte d'Azur sono destinati a svolgere due ruoli, quello di centri di attività economica e quello di vetrine degli interventi volti alla transizione ecologica.
Il progetto di ristrutturazione del porto di Beaulieu-sur-Mer prevede, nella prima fase la riqualificazione del Quai du Ponant che consentirà la creazione di un moderno lungomare, di uno spazio di relax e svago, arborato, in continuità con le spiagge.
Sarà anche un importante strumento di sviluppo economico accessibile a tutti, grazie agli interventi di abolizione delle barriere architettoniche.
A dare il via ai lavori Roger Roux, sindaco di Beaulieu e Christian Estrosi, presidente della Métropole Nice Côte d’Azur.