/ Sport

Sport | 13 febbraio 2023, 08:00

Ligue 1. Monaco e Marsiglia cercano di riaprire il campionato. Il Nizza vince ancora e “vede” l’Europa

In settimana tornano le coppe europee, il Nantes renderà visita alla Juventus. In Coppa di Francia eliminato il Paris Saint Germain, il Marsiglia “prenota” il titolo

Monaco - Paris Saint Germain, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'AS Monaco)

Monaco - Paris Saint Germain, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'AS Monaco)

La settimana “nera” del Paris Saint Germain termina con una pesante sconfitta subita a Monaco che, anche se non riapre ancora il campionato per la lotta al titolo, certo un po’ di apprensione ai giocatori della capitale la genera.
In settimana, in Coppa di Francia, il PSG era stato eliminato dal Marsiglia ed ora la disfatta di Monaco indica uno stato di salute preoccupante con solo due vittorie negli ultimi 5 incontri e la Champions alle porte.

Da parte sua il Monaco ha ripreso coraggio ed è alla terza vittoria consecutiva: la qualificazione alla Champions del prossimo anno ora è alla portata di mano.
Non molla neppure il Marsiglia che ha vinto una non facile gara a Clermont.
Nelle zone “alte” segna il passo il Rennes, sconfitto per la seconda volta consecutiva, questa volta dal Tolosa, mentre il Lille riprende quota battendo il “povero” Strasburgo.

La sconfitta del Lens a Lione, nella partita clou disputata ieri sera, consente il sorpasso al Monaco, che ora é terzo, in zona Champions.

Chi continua a mietere vittorie (quattro consecutive) è il Nizza che ha inflitto una tripletta all’Ajaccio e che ora punta al quinto posto per agguantare una coppa europea.
Brutta trasferta a Nantes per il Lorient che perde la terza gara sulle ultime cinque disputate e si allontana dal vertice della classifica.

In coda nuova sconfitta per l’Ajaccio (a Nizza) e lo Strasburgo (a Lille), mentre il pareggio con il quale si è chiusa Angers – Auxerre non serve a nessuna delle due squadre.

Sconfitta anche per il Troyes a Reims, mentre prende un po’ di ossigeno il Montpellier che agguanta in classifica il Brest.

Prima di scrivere un’altra pagina della storia di questa stagione del campionato di calcio francese, saranno le Coppe Europee, questa settimana, ad attirare l’attenzione.
Gare secche, con un’andata ed un ritorno per giungere ai quarti di finale.
Queste le gare in programma dove sono impegnate le squadre francesi:

Champions  

  • Paris Saint – Germain – Bayern, martedì 14 febbraio

Europa League

  • Šachtar Donec'k – Rennes, giovedì 16 febbraio
  • Leverkusen – Monaco, giovedì 16 febbraio
  • Juventus – Nantes, giovedì 16 febbraio

La ventiquattresima giornata del campionato di Ligue 1 esordirà, venerdì 17 febbraio, con l’anticipo tra l’Auxerre e il Lione, con i padroni di casa che cercheranno di raccogliere una delle ultime occasioni per tentare di conquistare una salvezza che appare abbastanza lontana.

Sabato 18 febbraio il Nizza riceverà il Reims e dovrà conquistare i tre punti se vorrà sperare in un aggancio alle zone della classifica che profumano di Europa.
L’altra gara in programma sarà un vero e proprio duello per la sopravvivenza con lo Strasburgo a cercare la vittoria e l’Angers alla ricerca di qualche soddisfazione in un’annata disastrosa.

Domenica 19 febbraio s’inizierà con l’aperitivo offerto da Paris Saint Germain e Lille, ovverosia i probabili prossimi campioni di Francia opposti ai detentori del titolo.
Trasferta per il Monaco a Brest, dove cercherà di andare a punti e del Marsiglia a Tolosa. Le altre due compagini del Mediterraneo giocheranno in trasferta: il Montpellier a Troyes (scontro in chiave salvezza) e l’Ajaccio a Lorient.
Interessanti anche le due restanti gare che prevedono Lens – Nantes e Rennes – Clermont.

Per i risultati della ventitreesima giornata clicca qui
     
Per la classifica generale clicca qui
 
Per il calendario della ventiquattresima giornata clicca qui
 






Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium