/ Ambiente

Ambiente | 21 aprile 2023, 10:00

Tempo di transumanza nel Parc de la Grande Corniche (Video e foto)

Una ventina di giovenche da latte provenienti da allevamenti di montagna dell’arrière pays delle Alpi Marittime pascolano queste terre da metà gennaio a primavera

La transumanza nel Parc de la Grande Corniche

La transumanza nel Parc de la Grande Corniche

Tempo di transumanza nel Parc de la Grande Corniche e un video la racconta.
Ogni anno, una mandria di vacche da latte si impossessa del parco naturale dipartimentale per l'alpeggio invernale.


A metà aprile, le giovenche del Groupement Pastoral de la Grande Corniche (Eze) migrano dall'altopiano de la Justice all'altopiano della Revère.

Piccola transumanza pedonale di poco più di un'ora durante la quale le giovenche imboccano il passo Eze poi la strada per l'ingresso del Parco Naturale Dipartimentale. La gendarmeria e dipendenti del Dipartimento assicurano la gestione del traffico, mentre i membri del Groupement Pastoral, accompagnano le giovenche sul loro nuovo pascolo.

 

Una ventina di giovenche da latte provenienti da allevamenti di montagns dell'entroterra delle Alpi Marittime pascolano queste terre da metà gennaio a primavera.

Per il Parco Naturale Dipartimentale della Grande Corniche, la presenza della mandria consente di mantenere aperti gli ambienti e limita gli interventi meccanici, costosi e inquinanti. Le giovenche prediligono specie emblematiche come la Nivéole de Nice.

 

 

Per gli allevatori, la presenza delle mandrie nel parco rende possibile non doverle rinchiudere nella stalla durante nei mesi invernali quando il fieno è costoso. Le giovenche trovano sulla Grande Corniche risorse sufficienti per continuare la loro crescita e portare avanti la gestazione.

Il Parco naturale della Grande Corniche, che si estende sui comuni di Eze, La Trinité, La Turbie e Villefranche sur mer, e spazia dal Mont Leuze al Mont Bataille (712 ettari), offre una vista panoramica dal forte de la Révère, da cui si snoda una passeggiata a strapiombo sul litorale scosceso e presenta opere caratteristiche dell'architettura militare.
Questo parco rientra nel comprensorio del sito Natura 2000 "Corniches de la Riviera".

 

La presenza della campanella di Nizza, specie endemica italo-francese conferisce al sito una responsabilità mondiale. Si nota anche la presenza di specie animali d'interesse comunitario quali, il fillodattilo, il geotritone di Strinati, la Gortyna borelii, il ferro di cavallo minore.

Durante le passeggiate si scopriranno i siti de la Justice, la Revère et la Forna, un panorama mozzafiato. Ai piedi si estende la costa da Sanremo a Saint-Tropez e in lontananza, quando il mare si fonde con la linea dell'orizzonte, a volte si può scorgere Corsica.

 



Verso l’interno lo sguardo è focalizzato dalle cime blu o bianche del Mercantour, che si innalzano sopra i più morbidi rilievi delle Prealpi. La tabella di orientamento sarà un prezioso ausilio per dare un nome ai rilievi, alle città o ai villaggi.

Quest'area, privilegiata dalla sua posizione dominante e dalla mitezza del suo clima, è stata occupata dai popoli celtico-liguri che vi costruirono molte opere difensive. Gli scavi effettuati sul monte Bastide da ricercatori dell'Università di Nizza-Sophia Antipolis hanno confermato l'esistenza di un sito pre-romano e romano occupato dal 200 a.C. al III secolo d.C.

Accesso al parco
Dall'autostrada A8, uscire a La Turbie, quindi seguire la direzione di La Turbie e poi la strada dipartimentale (RD) 2564 per il Col d'Èze da dove inizia la Route de la Revère sulla destra e 500 metri più a destra, la strada per il Plateau de la Justice. Da Nizza, prendere la Grande Corniche route métropolitaine 2465 (RM) in direzione di La Turbie al Col d'Eze.
Fonte: guida del parco

Il Parco è situato nel territorio di Eze, La Trinité, La Turbie e Villefranche sur mer, attualmente chiuso a causa dell’epidemia di coronavirus, di norma osserva il seguente orario:

  • Dal 1° aprile al 31 ottobre: dalle 7 alle 20
  • Dal 1° novembre al 31 marzo: dalle 8 alle 18

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium