/ Sport

Sport | 28 maggio 2023, 16:55

F1. È una Montecarlo "maledetta" per Leclerc: solo sesto il pilota Ferrari, vince Verstappen

Ancora un errore del box a privare il padrone di casa della possibilità di lottare per il podio

F1. È una Montecarlo "maledetta" per Leclerc: solo sesto il pilota Ferrari, vince Verstappen

Un giro. Sembra poco, ma a volte può fare la differenza. E per il padrone di casa Charles Leclerc, quel giro, ha significato perdere l'unica possibilità di giocarsi il podio a Montecarlo.

Cinquantadue giri dove è accaduto poco o nulla, poi d'improvviso la pioggia: arrivata solo in alcuni punti del circuito, in maniera decisamente meno intensa rispetto all'inizio gara di un anno fa dove la pista si era allagata. Tutti attendisti, con addirittura Alonso a smarcare la mescola rimettendo quella da asciutto, per poi dover ripiegare sull'intermedia e anche lui perdendo la chance di attaccare Verstappen per la vittoria.

Le Alpine e le Mercedes anticipano Il box Ferrari di quel giro che, per Leclerc, sarà fatale: il monegasco era terzo, e fermandosi insieme agli altri forse avrebbe potuto giocarsi il podio fino alla fine. Ma il muretto rosso tarda la decisione, sperando che la gomma da asciutto potesse bastare, e beffa per la seconda volta il suo pilota, anche se nell'economia della gara pesa molto di più l'errore di ieri che ha portato all'impedimento su Norris e la penalità di tre posizioni, che invece di farlo partire terzo lo ha fatto scalare in sesta posizione, che è poi anche quella dell'ordine d'arrivo in una Montecarlo sempre piu maledetta per il suo principe vestiro di bianco per l'occasione.

Brividi dati dalla pioggia a parte, nel Principato è il solito triste trenino, con poche emozioni e sempre meno possibilità di darsi battaglia con vettura cosi tanto ingombranti. E così, il podio è lo stesso dell'ordine di partenza: Verstappen, Alonso, Ocon. Red Bull vince anche qui, dove tanti nutrivano speranze per una vittoria di tappa.

Federico Bruzzese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium