/ Eventi

Eventi | 04 dicembre 2023, 11:53

Monaco, incontro con Alessandro Masi autore della “Vita Maledetta di Benvenuto Cellini”

L'evento si svolgerà con ingresso libero all’Auditorium Rainier III con inizio alle ore 19:00 ed entrata alle 18:30

Monaco, incontro con Alessandro Masi autore della “Vita Maledetta di  Benvenuto Cellini”

La Dante Alighieri - Comitato di Monaco, sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R. la Principessa di Hannover e con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia nel Principato di Monaco, organizza per venerdì 15 dicembre prossimo un incontro con Alessandro Masi, Segretario Generale della Dante Alighieri di Roma, storico dell’arte, scrittore e giornalista, autore del libro “Vita Maledetta di Benvenuto Cellini”.

L'evento, che si svolgerà con ingresso libero all’Auditorium Rainier III di Monaco, avrà inizio alle ore 19:00 con entrata alle 18:30.

La serata dedicata al volume di Masi recentemente uscito (Neri Pozza editore, 2023) permetterà di conoscere ogni sfaccettatura della controversa personalità di Benvenuto Cellini, orafo e scultore (Firenze 1500-1571) che ha legato il suo nome ad opere di immenso valore quali la Saliera di Francesco I di Francia e la scultura Bronzea Perseo con la testa di Medusa statua tra le più ammirate di Piazza della Signoria a Firenze.

Il genio del Rinascimento però - sulla scia di altri artisti che lo precedettero o che verranno dopo di lui, come il Caravaggio - è protagonista di una esistenza dalle tinte forti, marcata da risse e addirittura da omicidi ed evasioni (da Castel Sant'Angelo dove era rinchiuso).

Una vita, dunque, che gli vale la qualifica di artista “maledetto”. Ma Cellini è anche capace di gesti quali la partecipazione alla difesa armata di Roma durante il Sacco del 1527.

Ad introdurre la serata sarà l'esperto d'arte Alfredo Pallesi. Alcune letture saranno invece affidate all'attore Remo Girone

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium