/ Politica

Politica | 29 febbraio 2024, 08:18

Il ministro di Stato Isabelle Berro Amadei al Consiglio dei Diritti dell'Uomo dell'ONU

Ha riaffermato l'attaccamento del Principato ai valori e agli ideali della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo

Isabelle Berro Amadei

Isabelle Berro Amadei

Isabelle BERRO-AMADEÏ, Consigliere di Governo-Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, è intervenuta nel quadro della 55a sessione del Consiglio dei Diritti dell'Uomo dell'ONU, attraverso un discorso diffuso il 27 febbraio 2024.

In tale occasione, BERRO-AMADEÏ ha tenuto innanzitutto a riaffermare l'attaccamento del Principato ai valori e agli ideali della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, di cui si celebrava l'anno scorso il 75º anniversario. Il Consigliere-Ministro ha poi evocato diverse situazioni molto preoccupanti tra cui quelle in Medio Oriente, Ucraina e Sudan.

Ha inoltre affrontato la crisi ambientale e climatica che minaccia gravemente la piena realizzazione dei diritti umani in tutto il pianeta. Da diversi anni Monaco sostiene il lavoro del relatore speciale delle Nazioni Unite per il diritto a un ambiente sicuro, pulito, sano e sostenibile.

Il Consigliere-Ministro ha concluso ribadendo l'imperiosa necessità di promuovere e difendere gli ideali della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, e l'attaccamento indefettibile di Monaco al Consiglio dei Diritti dell'Uomo

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium