/ Eventi

Eventi | 05 giugno 2024, 10:28

Appuntamento con la cultura con la PhiloMonaco Week

Da martedì 11 a domenica 16 giugno personalità di spicco parteciperanno a conversazioni, interviste tavole rotonde, dialoghi con il pubblico e presentazioni di opere sui temi dell'ecologia, dell'educazione, della cura, delle donne e dell'arte di vivere

Appuntamento con la cultura con la PhiloMonaco Week

I Rencontres Philosophiques di Monaco si sono si sono posti il compito di creare una “comunità” in cui le parole dei filosofi parole e pensieri dei filosofi circolino liberamente e illuminino, anche se solo in minima parte, i problemi che il presente rende sempre più complessi. 

In quest'ottica, da martedì 11 a domenica 16 giugno 2024, la prossima edizione della PhiloMonaco Week, durante la quale alcune personalità di spicco parteciperanno a conversazioni, interviste tavole rotonde, dialoghi con il pubblico e presentazioni di opere sui temi dell'ecologia, dell'educazione, della cura, delle donne e dell'arte di vivere. 

La Settimana PhiloMonaco vedrà la partecipazione di Charlotte Casiraghi, Laura Hugo, Robert Maggiori, Raphael Zagury-Orly, Isabelle Alfandary, Paul Audi, Étienne Bimbenet, Catherine Chalier, Marc Crépon, Sandra Laugier, Claire Marin, Géraldine Muhlmann, Judith Reynolds. Muhlmann, Judith Revel, Camille Riquier, Patrick Savidan.

Questi e molte altre personalità presenti prenderanno parte agli incontri per poi chiacchierare con il pubblico. Tra questi Chantal Thomas dell'Académie française Anne Berest, Sarah Chiche, Vicent Delecroix, Raphaël Gaillard, Olivia Gazalé, Laurence Joseph, Alexandre Kouchner, Martin Legros, Philippe Meirieu, Corine Pelluchon, Laurent de Sutter, Augustin Trapenard. 

Presieduta da Charlotte Casiraghi, presentata da Thierry Consigny e alla presenza del presidente della giuria Robert Robert Maggiori e dei membri della Giuria, la serata di presentazione del Premio per un libro, della Menzione d'onore per un editore e del Premio Lycéenper si terrà giovedì 13 giugno alle 20.00 al Théâtre Princesse Grace. 

La cerimonia è aperta a tutti e l'ingresso è gratuito.

Da martedì 7 a venerdì 10 giugno, le Matinales si svolgeranno al Marché de la Condamine, Place d'Armes, dalle 9.30 alle 10.30. 10.30, in collaborazione con il Comune di Monaco e Monaco Info. Dopo un dibattito tra i relatori moderato da Sandrine Nègre, il pubblico sarà invitato a partecipare e a porre domande agli ospiti relatori.

In associazione con la Médiathèque de Monacoe presso il Café du Théâtre Princesse Grace, il Déjeunersphilo sarà l'occasione per presentare un libro legato al tema di ogni evento Lunchtime, con una discussione con l'autore durante il pranzo. Le presentazioni saranno seguite da una sessione di firma del libro presso il Bookshop allestito nel Teatro in occasione della Settimana di Settimana di PhiloMonaco.

Gli incontri proseguiranno pomeriggio e sera nella Grande Salle del Teatro Théâtre e sarà trasmessa in diretta su philomonaco.com. e sulle pagine Youtube e Facebook di PhiloMonaco. 

Sabato 15 giugno, gli incontri si svolgeranno al Café de Paris e nel Salon Excelsior dell'Hôtel Hermitage, in collaborazione con la Société Monte-Carlo Société des Bains de Mer e domenica 16 giugno allo Yacht Club di Monaco. 

Nello stesso periodo PhiloMonaco, vedrà la pubblicazione del nuovo numero della rivista “Les Jeunes philosophent", realizzata con l'aiuto degli scolari e degli insegnanti di Monaco, quest'anno sul tema del del linguaggio.

I laboratori di filosofia si terranno nelle CM2 guidati da Edwige Chirouter e Alicia Polzella Gauduel. 

 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium