/ Eventi

Eventi | 11 giugno 2024, 08:00

Associazione Dante Alighieri di Monaco, un viaggio scientifico con la conferenza "Oltre le stelle che vediamo"

L’evento, sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R. La Principessa di Hannover e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, si svolgerà lunedì 17 giugno alle 18,30

Associazione Dante Alighieri di Monaco, un viaggio scientifico con la conferenza "Oltre le stelle che vediamo"

L’ultimo incontro prima della pausa estiva dell’Associazione Dante Alighieri – Comitato di Monaco riserverà un appassionante viaggio scientifico nell’Universo: la conferenza dal titolo “Oltre le stelle che vediamo”.

L’evento - sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R. La Principessa di Hannover e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia - si svolgerà, con ingresso libero, all’Auditorium Rainier III Sala C (Boulevard Louis II Monaco) lunedì 17 giugno alle 18,30.

A prendere la parola saranno due donne di eccezionale valore professionale e umano: Amalia Ercoli Finzi, scienziata e ingegnere aerospaziale, una delle personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali, Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana ed anche Honorary Professor al Politecnico di Milano e Giulia Carla Bassani (collegata da remoto) neo ingegnere aerospaziale, appassionata e studiosa del volo umano sulla Luna e su Marte oltreché scrittrice.

Tra le sue opere vi è “Sognavo le stelle. Manuale per giovani viaggiatori spaziali” (il Saggiatore 2021) e l’ultimo un romanzo di fantascienza, presentato al Salone del libro di Torino lo scorso maggio “Trilogia del Nerva” (Fanucci ed. 2024). A moderare l’incontro sarà Maria Betti, presidente dell’Associazione Dante Alighieri di Monaco.

Come si colloca, dunque, la Terra rispetto al resto dell’Universo? E cosa ci riserva il futuro? Amalia Ercoli Finzi, la prima donna laureata in Ingegneria Aeronautica in Italia e Giulia Carla Bassani, oltre a parlarci delle rispettive carriere in campo scientifico condurranno in un viaggio di scoperta fra comete e pianeti, fra cui Marte, il cosiddetto Pianeta Rosso, da anni al centro delle attenzioni degli scienziati, e della possibilità di portare in futuro l’uomo sul suolo marziano.

Dopo la pausa estiva, la ricca programmazione della Dante Monaco riprenderà l’11 Ottobre con un incontro da non perdere: la conferenza “Le sfide dell’Intelligenza Artificiale” del francescano Padre Paolo Benanti, professore alla Pontificia Università Gregoriana e presso l’Università di Seattle, consigliere di Papa Francesco sui temi dell’intelligenza artificiale dell’etica e della tecnologia e unico italiano membro, dall’ottobre del 2023, del gruppo dei consiglieri sull’Intelligenza Artificiale del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

Padre Paolo Benanti dal gennaio 2024 è presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale per l’informazione del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri (detta Commissione algoritmi)

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium