Il Principato ha partecipato alla 77a Assemblea Mondiale della Sanità (AMS), il supremo organo decisionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che si è tenuta a Ginevra dal 27 maggio al 1ᵉʳ giugno 2024. Per la prima volta, Monaco è stato eletto membro dell'Ufficio di presidenza dell'Assemblea, il cui ruolo è quello di coordinare i lavori della sessione.
Quest'anno il tema del dibattito generale è stato “Un mondo mobilitato per la salute, salute per tutti”. Nel suo intervento, S.E. Carole LANTERI, Ambasciatore, Rappresentante Permanente del Principato presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra e Capo Delegazione, ha sottolineato l'eccellenza della politica di salute pubblica del Principato, che fa sì che nel Principato “la salute per tutti non sia un ideale, ma una realtà”.
A causa del contesto internazionale, la sessione è stata caratterizzata da lunghi dibattiti sui punti all'ordine del giorno relativi alla situazione sanitaria in Ucraina e nei Territori palestinesi occupati, compresa Gerusalemme Est, e nel Golan siriano occupato.
Dal punto di vista della definizione degli standard, l'obiettivo era quello di continuare e concludere il lavoro iniziato nel 2022 dal Gruppo di lavoro sugli emendamenti al Regolamento sanitario internazionale (2005; WGIHR) e dall'Organismo intergovernativo di negoziazione per uno strumento internazionale sulle pandemie (INB).
Il WGIHR ha portato a termine con successo il suo compito di presentare alla 77a Assemblea una serie di emendamenti al RSI (2005). Per quanto riguarda INB, l'Assemblea ha deciso di prorogare i lavori dell'INB per un anno, poiché non è stato possibile concludere i negoziati.
Infine, il Principato ha co-sponsorizzato diverse risoluzioni su questioni prioritarie per Monaco, quali: cambiamento climatico e salute; preparazione alle emergenze; salute mentale in situazioni di conflitto e disastri naturali; riduzione della mortalità materna; miglioramento della salute e del benessere durante gli eventi sportivi.