Il governo del Principato ha appena adottato un decreto ministeriale che precisa le condizioni di gestione delle cure di primo soccorso per i lavoratori vittime di un incidente o di un malessere sul loro luogo di lavoro.
Questo testo, adottato in applicazione di un'ordinanza sovrana relativa alla medicina del lavoro, che è l'organismo incaricato della sorveglianza sanitaria dei lavoratori, stabilisce un quadro per l'organizzazione dei primi soccorsi e mira a garantire una cura rapida ed efficace dei lavoratori interessati.
L'obiettivo è quello di sottrarre una vittima da un incidente o da un malessere, da una situazione di pericolo, al fine di evitare potenzialmente il fenomeno di «su incidente», realizzando senza ritardi, da dipendenti formati ai primi soccorsi, i gesti necessari per limitare le conseguenze di un incidente, in attesa dei soccorsi specializzati.
Il decreto ministeriale, accolto favorevolmente dalla FEDEM e dalla Camera dei Costruttori, formalizza una pratica già attuata in molte imprese e si traduce concretamente in una formazione obbligatoria dei dipendenti al pronto soccorso in funzione dell'attività e del volume di dipendenti occupati.
Le squadre del Servizio dell'Ispezione del Lavoro sono a disposizione delle imprese del Principato per rispondere a tutte le domande relative alla sua applicazione telefonicamente al numero +377 98 98 87 26 o presso i suoi locali 17 rue Princesse Florestine.