/ Altre notizie

Altre notizie | 15 febbraio 2025, 08:26

Isabelle Berro-Amadei alla riunione del Comitato di cooperazione franco-italiana di Nizza

Il Principato è particolarmente attento e vigile per quanto riguarda la qualità del servizio ferroviario che serve la stazione di Monaco nonché sulla gestione delle risorse idriche

I partecipanti di Nizza

I partecipanti di Nizza

Isabelle BERRO-AMADEÏ, Consigliere di Governo e Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione responsabile delle funzioni di Ministro di Stato ha partecipato alla seconda riunione del Comitato di cooperazione frontaliera franco-italiana che si è tenuta a Nizza, a Villa Masséna, copresieduta da Jean-Noël BARROT, ministro dell'Europa e degli Affari esteri e dal sig. Antonio TAJANI, vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari esteri della Cooperazione internazionale. 

Il Comitato è stato istituito dal «Trattato tra la Repubblica francese e la Repubblica italiana per una cooperazione bilaterale rafforzata», detto Trattato del Quirinale, firmato il 26 novembre 2021 tra Francia e Italia che mira a offrire un quadro di cooperazione stabile e formalizzato nella relazione tra entrambi i paesi. 

Le autorità francesi e italiane hanno voluto proporre che il Principato di Monaco sia associato in qualità di Stato osservatore alle riunioni del Comitato, poiché il Principato fa geograficamente parte del bacino di vita cui il Trattato del Quirinale fa riferimento. La prima riunione del comitato si è tenuta a Torino il 31 ottobre 2023.

Lo scopo di questa seconda riunione era quello di esaminare i progressi compiuti sulle questioni della cooperazione frontaliera dopo la riunione di insediamento. I partecipanti hanno affrontato in particolare tematiche relative ai trasporti, all'ambiente, all'istruzione e alla salute.

Due dei punti che sono stati menzionati riguardano il Principato, vale a dire il miglioramento del servizio ferroviario sulla linea Nizza-Ventimiglia e la gestione delle risorse idriche della valle della Roya che costituisce uno dei punti di approvvigionamento idrico del Principato. 

In questa occasione, Isabelle BERRO-AMADEÏ ha fatto sapere che il governo del Principato è particolarmente attento e vigile per quanto riguarda la qualità del servizio ferroviario che serve la stazione di Monaco nonché sulla gestione delle risorse idriche.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium