Il Grimaldi Forum si prepara ad accogliere uno degli eventi culturali più attesi dell’estate: dall’8 luglio al 31 agosto 2025, in collaborazione con il Centre Pompidou, prende vita l’esposizione “Couleurs! Chefs-d’œuvre du Centre Pompidou”, un inno alla forza espressiva del colore attraverso oltre cento opere dei grandi maestri del XX secolo.
Curata da Didier Ottinger, vice direttore del Musée national d’art moderne, la mostra propone un viaggio emozionante tra le tele di Sonia Delaunay, Henri Matisse, Vassily Kandinsky, Amedeo Modigliani, Pablo Picasso, Jean-Michel Basquiat e molti altri. Un totale di circa trenta artisti iconici, rappresentati in un percorso che è tanto visivo quanto sensoriale.
Il cuore pulsante dell’allestimento sarà costituito da sette spazi monocromatici, ciascuno arricchito da ambientazioni sonore firmate dal compositore Roque Rivas e da suggestioni olfattive create da Alexis Dadier per la maison Fragonard. A completare l’esperienza, pezzi di design di Ron Arad, Jean Prouvé, Ettore Sottsass e Philippe Starck, inseriti in installazioni ideate da Marion Maelander, con una scenografia firmata William Chatelain.
Una mostra immersiva e multisensoriale, che invita il visitatore a lasciarsi guidare non solo dallo sguardo, ma anche dall’udito e dall’olfatto, in un’esplorazione profonda del linguaggio cromatico nell’arte moderna.
Informazioni pratiche
Date: dall’8 luglio al 31 agosto 2025
Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00
Nocturnes: ogni giovedì fino alle 22:00
Luogo: Grimaldi Forum Monaco – Hall Ravel, 10 avenue Princesse Grace
Accessibilità: mostra accessibile a persone con disabilità – biglietto ridotto a 14€ per PSH e accompagnatore
Sicurezza e servizi: controlli all’ingresso e guardaroba gratuito disponibile
Un’occasione unica per vivere l’arte attraverso la lente del colore, in tutte le sue vibrazioni emotive e percettive.














