Nel quadro delle celebrazioni del centenario della nascita di S.A.S. il Principe Rainier III, ogni famiglia monegasca riceverà un cofanetto speciale contenente due album fotografici intitolati "Retour en images". Il primo album è dedicato alla giornata del 31 maggio, mentre il secondo ripercorre le diverse manifestazioni commemorative che hanno caratterizzato l'anno 2023.
L'iniziativa, promossa da S.A.S. il Principe Souverain e da S.A.S. la Principessa Stéphanie, presidente del Comitato di commemorazione, prevede il ritiro dei cofanetti presso la Mairie de Monaco. Il ritiro sarà suddiviso in due fasi:
Dal 2 al 13 giugno (dalle 9:00 alle 17:00) presso l’Espace Léo Ferré.
Dal 16 giugno fino ad esaurimento scorte (dalle 8:30 alle 16:00) presso il Servizio Stato Civile – Nazionalità della Mairie de Monaco.
Oltre ai cofanetti, saranno distribuiti drappi e oggetti celebrativi marchiati “Centenaire”, sempre fino a esaurimento scorte.
Condizioni di ritiro
Ogni famiglia potrà ricevere un solo cofanetto. La persona incaricata del ritiro dovrà essere maggiorenne e presentare la propria carta d'identità monegasca. I giovani celibi tra i 18 e i 29 anni che vivono con i genitori non potranno ottenere un cofanetto personale.
Per il ritiro da parte di terzi, sarà necessaria una procurazione scritta, firmata e accompagnata dalla copia della carta d’identità della persona delegante.
Infine, i cittadini monegaschi senior che beneficiano di prestazioni di assistenza domiciliare riceveranno il cofanetto direttamente a casa, consegnato dal personale del Servizio dei Senior e dell’Azione Sociale della Mairie de Monaco.
Un gesto simbolico che permette alla comunità monegasca di rivivere i momenti salienti di un anno di commemorazioni e di rendere omaggio al Principe Rainier III.














