/ Eventi

Eventi | 24 giugno 2025, 17:00

Cannes vista con occhi nuovi: quando i dipendenti comunali diventano artisti (Foto)

Un’esposizione fotografica a cielo aperto racconta il patrimonio e la vita quotidiana della città attraverso gli scatti inediti di chi la vive e la serve ogni giorno

Créations publiques (c)MDC

Créations publiques (c)MDC

Cannes, la città raccontata da chi la conosce meglio. 

Fino al 27 luglio 2025, il cuore della città, tra Cours Félix Faure e Allées de la Liberté, ospita “Créations publiques”, una mostra fotografica inedita promossa dal Comune di Cannes. 

Un progetto che dà voce visiva i dipendenti municipali, intercomunali e del Centro Comunale di Azione Sociale (CCAS), trasformandoli per l’occasione in narratori sensibili del patrimonio urbano e umano della loro città.



Dietro l’iniziativa c’è la volontà del sindaco David Lisnard di valorizzare lo sguardo interno e autentico degli operatori pubblici. 

In risposta, ben 17 funzionari hanno raccolto la sfida: 35 i loro scatti selezionati, esposti su dieci grandi pannelli (2,10 x 2 metri), per un vero e proprio percorso artistico en plein air nel centro cittadino.

Le immagini spaziano dai paesaggi naturali della bassa valle della Siagne ai suggestivi bagliori dell’alba sul campanile del Suquet; dalle vendemmie locali alle onde cavalcate dai surfisti: frammenti di vita quotidiana e scorci poetici compongono un mosaico di emozioni e bellezza.



Ogni foto racchiude una storia personale, uno sguardo intimo che restituisce una Cannes forse inedita, ma profondamente autentica.

L’esposizione Créations publiques non è soltanto un omaggio al patrimonio paesaggistico e culturale della città, ma anche un riconoscimento del legame profondo tra gli agenti pubblici e il territorio che servono. 

Un modo originale, e artistico, per celebrare chi vive Cannes giorno dopo giorno, contribuendo a costruirne l’identità visibile e invisibile.





Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium