«Si impara bene quando si sta bene a scuola». Con queste parole, il 3 settembre, in occasione della conferenza stampa dedicata al rientro scolastico 2025, Lionel Beffre, Consigliere di Governo – Ministro dell’Interno, e Jean-Philippe Vinci, Direttore dell’Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport, hanno presentato le linee guida del nuovo anno: due priorità inseparabili, potenziare gli apprendimenti e favorire un ambiente scolastico sereno.
Percorsi più ambiziosi e creativi
Le matematiche saranno oggetto di un’attenzione particolare, grazie a nuovi laboratori come Olimpiadi, tutorati e sfide logiche. Gli studenti avranno inoltre l’opportunità di seguire corsi di intelligenza artificiale, per comprendere e padroneggiare strumenti ormai centrali nella vita quotidiana e professionale.
Un’altra novità riguarda la creazione della terza prepa-métiers, pensata per accompagnare meglio i ragazzi nelle scelte di orientamento. Al collegio vengono introdotti aggiustamenti di orario, mentre nelle classi pilota di Grande Section parte la sperimentazione di “Musica per tutti”, realizzata con la collaborazione della Mairie de Monaco e dell’Académie Rainier III.
Un clima scolastico più sereno
Contro le dipendenze e l’eccessiva esposizione digitale, entra in vigore una misura simbolica: il dispositivo “NoPhone”, che regola l’uso dei cellulari in CM2, al collegio e al liceo. L’obiettivo è proteggere l’attenzione, ridurre distrazioni, ansia e fenomeni di bullismo.
Parallelamente, si rafforza il sostegno psicologico con accesso facilitato a professionisti dedicati, e vengono introdotti laboratori filosofici incentrati sull’autostima e sull’empatia. Inoltre, i giovani avranno maggiore voce in capitolo grazie alla Commissione Consultiva dei Giovani.
Orgoglio di apprendere, orgoglio di appartenere
Dal gennaio 2026, il Collegio Charles III adotterà una divisa standardizzata, simbolo di uguaglianza, appartenenza e rispetto dell’istituzione. L’anno scolastico sarà anche scandito da iniziative culturali, solidali e sportive, volte a valorizzare la partecipazione collettiva.
Una rentrée di cambiamenti concreti
Il rientro 2025 porta con sé altre novità importanti: l’arrivo di due nuovi dirigenti scolastici, il trasferimento provvisorio del liceo Albert Ier nei locali rinnovati dell’Annonciade (ex collegio Charles III), l’ingresso di un nuovo fornitore per la ristorazione scolastica e la riaffermazione del rispetto dell’autorità come principio cardine della comunità educativa.
Una scuola esigente e attenta al benessere
Il nuovo anno scolastico 2025 si apre dunque sotto il segno di una doppia ambizione: eccellenza accademica e benessere degli studenti. Come hanno ribadito le autorità:
«Ben inseriti nel loro ambiente, migliori nei loro apprendimenti».














