Séverine DUSAINTPERE, Delegato permanente aggiunto presso l'UNESCO, ha rappresentato il Principato di Monaco alla 19a sessione del Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, che si è tenuto ad Asunción, nella Repubblica del Paraguay, dal 2 al 7 dicembre 2024.
La cerimonia di apertura si è svolta alla presenza del Sig. Santiago PEÑA PALACIOS, Presidente della Repubblica del Paraguay, e della Sig.ra Audrey AZOULAY, Direttrice generale dell'UNESCO.
Questa sessione ha permesso l'iscrizione di 63 nuovi elementi culturali portando il totale a 788 pratiche culturali che sono al centro del patrimonio vivente dell'UNESCO.
Tra queste iscrizioni figurano il know-how dei roturatori-zingueurs parigini e degli ornemanisti, per la Francia, nonché la cultura foraine, per il Belgio e la Francia, che ricordano i valori di condivisione, diversità culturale e coesione sociale del patrimonio vivente e la necessità di preservarlo.
Sono stati inseriti anche diversi dossier multinazionali, testimoni di tradizioni portate dalle comunità e che trascendono le frontiere, come l'«henné: rituali, estetica e pratiche sociali» degli Emirati Arabi Uniti e di altri 15 paesi.
Inoltre, l'inserimento di alcuni elementi in situazioni di conflitto ha fornito una prospettiva per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, intorno alla resilienza e alla ricostruzione. Questo è stato il caso con la «pysanka», arte ucraina di decorare le uova, o ancora «la tradizione della fabbricazione del sapone Nablus» in Palestina.