/ Eventi

Eventi | 08 ottobre 2025, 14:00

Simon Trpčeski e Stanislav Kochanovsky rendono omaggio a Šostakovič all’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo

Domenica 12 ottobre 2025, all’Auditorium Rainier III di Monaco, il pianista macedone interpreterà il celebre Concerto per pianoforte n. 1 di Čajkovskij, in un programma diretto da Stanislav Kochanovsky e dedicato a Dmitrij Šostakovič.

La Grande Saison dell’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo prosegue con un appuntamento di altissimo livello musicale e simbolico. Domenica 12 ottobre 2025 alle 18:00, l’Auditorium Rainier III di Monaco accoglierà il pianista Simon Trpčeski, protagonista di una serata che unisce virtuosismo, potenza espressiva e memoria storica.

Al centro del programma spicca il Concerto per pianoforte n. 1 in si bemolle minore, op. 23 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, uno dei monumenti del repertorio pianistico di tutti i tempi. La brillantezza della scrittura solistica e l’ampiezza sinfonica dell’orchestra offriranno a Trpčeski l’occasione di esprimere la sua straordinaria sensibilità interpretativa e la sua tecnica trascinante.

A incorniciare questo capolavoro, due pagine firmate da Dmitrij Šostakovič, in continuità con l’omaggio che l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo gli dedica nel corso del 2025. La serata si aprirà con Ottobre, poema sinfonico composto nel 1967 per celebrare il cinquantesimo anniversario della Rivoluzione d’Ottobre, e si concluderà con la Sinfonia n. 12 in re minore, op. 112 “L’anno 1917”, dedicata a Lenin e intrisa di tensione storica e fervore ideologico.

A dirigere l’orchestra sarà il carismatico e appassionato maestro russo Stanislav Kochanovsky, che guiderà l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo in un viaggio musicale di grande intensità emotiva, tra il lirismo di Čajkovskij e la forza drammatica di Šostakovič.

Un concerto che promette di essere uno dei momenti più potenti e coinvolgenti della stagione, capace di unire il virtuosismo pianistico, la maestosità orchestrale e la memoria di un’epoca che ha segnato la storia della musica e del mondo.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium