/ Nizza

Nizza | 18 novembre 2016, 09:00

Nizza, è "fuoco verde" per la candidatura della Promenade des Anglais a patrimonio UNESCO

Nei prossimi giorni si saprà ufficialmente se il Comité des biens français du patrimoine mondial (in accordo col Ministero francese per la cultura) avrà dato “fuoco verde” (come si dice in Francia) alla candidatura

Nizza, è "fuoco verde" per la candidatura della Promenade des Anglais a patrimonio UNESCO

Il Comité des biens français du patrimoine mondial (in accordo col Ministero francese per la cultura) ha dato “fuoco verde” (come si dice in Francia) alla candidatura della Promenade des Anglais a patrimonio dell’UNESCO che forma il dossier che la Francia proporrà all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura alla quale compete la scelta finale.

La notizia è stata accolta in città con comprensibile enorme entusiasmo. Christian Estrosi, che aveva proposto la candidatura quando era Sindaco e che la segue ora come Presidente della Città Metropolitana, ha detto: "Apprendo questa notizia con emozione. Rappresenta un omaggio alle vittime del 14 luglio. Attendiamo ora la visita degli esperti della delegazione dell’UNESCO perché istruiscano il dossier per essere riconosciuti patrimonio dell’umanità.

Altri due dossier riguardano sempre la Côte d’Azur.

Uno, appena messo in cantiere, a Cannes, concerne la Croisette et des Île de Lérins: è stato attivato un comitato scientifico, che si è riunito nei giorni scorsi, per predisporre la documentazione per proporre la candidatura. In questo caso siamo, in ogni caso, alla fase preliminare. Terzo progetto, questo giunto ormai alla fase conclusiva, riguarda Grasse e s’intitola: "Les savoir faire liés au parfum en pays de Grasse”.

Grasse sarà quindi ufficialmente candidata dalla Francia all’iscrizione nel patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO per i suoi profumi: in questo caso si dovrebbe essere ai dettagli finali.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium