/ Sport

Sport | 17 agosto 2017, 08:00

Sono gli uccelli i nuovi (provvisori) inquilini del “vecchio” Lou Ray

Dal 1° settembre 2013 il cuore rossonero di Nizza batte da un’altra parte all’Allianz Riviera, ma il “vecchio” cuore rossonero è ancora dalle parti del casello di Nice Nord. Al suo posto trionferà il verde

Lou Ray, Nizza

Lou Ray, Nizza

Sono rimaste le rondini e altre specie di uccelli come cutrettole, pipistrelli, rondoni neri, molossi di Cestoni: frequentano le tribune, depositano uova dove un tempo sventolavano le bandiere rossonere.

Anche per loro è pronto un  nuovo rifugio, poi lo stadio Lou Ray, il vecchio campo sportivo di Nizza, sarà definitivamente abbattuto. I lavori sono iniziati da tempo (tribuna dopo tribuna) e presto subiranno una forte accelerazione.

E’ dal 1° settembre 2013 che il cuore rossonero della città batte da un’altra parte, ad Ovest, all’Allianz Riviera.

Ma il “vecchio” cuore rossonero è ancora là, dalle parti del casello di Nice Nord, almeno fino a quando l’ultimo colpo di ruspa non porrà fine ad una struttura inaugurata nel 1927 che è stata il palcoscenico di migliaia di incontri sportivi e delle gioie e dei dolori di generazioni di tifosi.

Al suo posto trionferà il verde: 2,8 ettari che esalteranno 250 abitazioni, giochi per bambini,  spazi sportivi, passeggiate e un piccolo campo sportivo perché la tradizione non è sicuramente acqua fresca che scorre e va via. Il termine dei lavori varierà, a seconda degli interventi, tra il 2018 e il 2021.

Poi del vecchio Lou Ray non resteranno che tante fotografie, alcune scolorite dal tempo, i volumi che raccontano la storia sportiva della città e soprattutto i ricordi dei tifosi, anche questi destinati a sfumare nel tempo. Come la gioia per un goal o la sofferenza per una sconfitta: la settimana dopo si ricomincia.

La giostra gira, il tifo sportivo ormai si è spostato altrove, ma i colori sono sempre quelli.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium