/ Altre notizie

Altre notizie | 19 agosto 2017, 07:00

Ligne 2 del Tram a Nizza: la “talpa” va!

Il “tunnelier” che si era fermato nei pressi dell’Hotel Marriott ha ripreso il proprio percorso che gli consentirà di concludere lo scavo di 3,2 chilometri sotto la città di Nizza

il cantiere in Rue de France a Nizza

il cantiere in Rue de France a Nizza

Sarebbe in fase di conclusione la vicenda della voragine apertasi ad inizio luglio lungo Rue de France ad un centinaio di metri dalla stazione di “uscita” della talpa che sta scavando la parte sotterranea della linea 2 del tram di Nizza.

Un comunicato congiunto della Città di Nizza e della Metropole rende noto che mercoledì 16 agosto, come previsto, il “tunnelier” che si era fermato nei pressi dell’Hotel Marriott ha ripreso il proprio percorso che gli consentirà di concludere lo scavo di 3,2 chilometri sotto la città di Nizza.

Il comunicato conferma che all’inizio del mese di settembre la “talpa” compirà il proprio percorso raggiungendo la stazione di Grosso/CUM, ultima tappa di un percorso iniziato a Segurane nei pressi di Place Garibaldi.

All’inizio della prossima settimana verranno rimosse tutte le palizzate poste a protezione del cantiere e i commercianti potranno nuovamente utilizzare gli spazi esterni ai propri negozi.

Per evitare ulteriori disagi al traffico e consentire la ripresa scolastica,  la sistemazione definitiva del sedime stradale avverrà in un secondo tempo.

Il comunicato sottolinea inoltre come la decisione di lavorare senza soste giorno e notte abbia consentito di ultimare gli interventi in tempi sufficientemente ristretti così da consentire la ripresa della circolazione automobilistica prima della fine del mese di agosto.

La Ville de Nice assicura, in ogni caso, che i palazzi e il marciapiede sono oggetto di una sorveglianza permanente e che nessun abbassamento del terreno è stato registrato.

I tempi di messa in funzione della linea Est – Ovest del tram restano invariati: l’avvio del tronco Magnan – Cadam è previsto per l’estate 2018 e la totalità della Ligne 2, fino al porto,  entro settembre 2019, contemporaneamente all’avvio del servizio anche della Ligne 3, quella realizzata a servizio della Plaine du Var.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium