/ Politica

Politica | 15 giugno 2018, 14:00

Progetti di legge sul lavoro e sui problemi sociali: sono tante le idee che il Ministro della Salute di Monaco ha lanciato

Il Ministro della sanità ha dichiarato tutti i progetti di legge che verranno attuati dal suo governo

Ministro Didier Gamerdinger

Ministro Didier Gamerdinger

Il Ministro della Sanità Didier Gamerdinger ha incontrato la stampa venerdì 8 giugno, al fine di fare il punto della situazione sul problema di questo primo anno di governo negli Affari Interni e nella Sanità e delle prospettive per i mesi a venire. Il soggetto dell'incontro è stato il dialogo all'interno della società, la dignità degli impiegati e la buona applicazione della legge: "Anche se i punti di vista divergono, le varie personalità cercano uno scambio reciproco di idee in tutta tranquillità. Per quanto riguarda le preoccupazioni concrete, il Governo assicura altri tentativi di risoluzione dei problemi."

Il Ministro, parlando della riforma fiscale francese sostiene "Monaco non sarà più influenzato. I datori di lavoro monegaschi non dovranno più cedere degli elementi alla Francia." L'autore del progetto di legge sul lavoro di notte, inoltre, sarà presente al Consiglio Nazionale alla fine dell'anno, e tale progetto concernerà circa 9000 salariati nel Principato; il Ministro constata una convergenza di punti di vista e decreta che bisognerebbe compensare il lavoro notturno con dei tempi di riposo supplementari. La legge verrà applicata inizialmente al settore privato.

Un altro grande obiettivo del Governo è quello di concludere la lotta contro il lavoro simulato. "I controlli sono ben collaudati e i datori di lavoro reagiscono bene." afferma il politico. Quest'anno sono stati effettuati 540 controlli durante il Grand Prix e si è constato un tasso del 3.8% del lavoro non dichiarato sull'insieme dei controlli guidati l'estate scorsa. Per quanto riguarda la sanità, c'è stata la firma della Convenzione in corso tra il CHPG e il Centro Scientifico di Monaco. Il signor Gamerdinger ha menzionato la pensione di Patrick Bini e ha sottolineato che quest'ultimo ha ricoperto perfettamente il suo ruolo e ha contribuito allo sviluppo di vari edifici.

E' stata anche lanciata l'idea di creare un centro di accoglienza per bambini e adolescenti. "Questo progetto, rivolto verso i bambini nel Principato, vuole creare un'accoglienza per eliminare problemi di comportamento dei giovani, offrendo un'accoglienza psicologica." Con il progetto di creazione di una micro-unità con un servizio di psichiatria destinata agli adolescenti del CHPG.

Il Ministro ha annunciato la creazione di una nuovo luogo handicap vieillesse per le persone anziane e diversamente abili e altri progetti nell'ambito del sociale. Egli, inoltre, si augura di riuscire ad ampliare il settore privato e a favorire il telelavoro. 

Per quanto concerne la sanità, infine, il Ministro annuncia la creazione di una cassaforte informatica dello Stato che possa raccogliere i dossier medici dei pazienti e che permetta di disporre permanentemente delle informazioni. Nell'ambito legislativo, invece, sono stati annunciati i progetti di legge sugli ambiti più urgenti, quali il fine vita, il lavoro notturno e i problemi sociali in generale. 

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium