“E’ una grande emozione, è il mio torneo preferito….vincere ancora una volta qui è un sogno!” Più che comprensibile che il grande campione del tennis Rafa abbia espresso con queste parole il suo grande entusiasmo alla sua sesta vittoria consecutiva sulla terra rossa monegasca. Dopo 11 mesi senza vittorie la terra battuta del Monte-Carlo Country Club ha restituito un importante trofeo “da mordere” all’uomo dei record di Monte-Carlo e dell’ATP.
6/0, 6/1 sul connazionale Fernando Verdasco un po’ destabilizzato dalla sua finale dei Masters 1000 che ha parlato così del gioco del compagno: « Rafa ha giocato molto bene tutta la settimana, non solamente oggi. Il suo gioco è stato incredibile e penso che se ha perso la stagione scorsa contro Soderling e Federer, è stato per la fatica e per i problemi al ginocchio. A parte questo è il leone imbattibile sulla terra battuta ! »
Al di là del campo di gioco ecco quali sono stati i momenti forti del Monte-Carlo Rolex Masters: grande tradizione di una serata speciale che si è rinnovata anche in questo 2010 il «Launch Party» organizzato allo Zelo’s in presenza dei giocatori. Organizzato per il secondo anno da Mélanie-Antoinette de Massy, la serata si impone come “l’evento” del torneo. Il simpatico fuori programma dello scorso 11 aprile da Novak Djokovic e Jo-Wilfried Tsonga al Musée Océanographique di Monaco che quest’anno festeggia il suo centenario.
Qualche numero: Una buona affluenza nonostante lo sciopero che ha colpito la circolazione ferroviaria, la chiusura degli aeroporti e le non ottimali condizioni meteo si sono raggiunti circa 124 mila ingressi (come il 2009). La 104a edizione è stata seguita da 300 giornalisti di 25 nazionalità 159 di carta stampata, 85 fotografi e 56 radio/televisioni per una diffusione in oltre 50 paesi.
Appuntamento al 2011 con una nuova edizione del Monte-Carlo Rolex Masters che si svolgerà dal 9 al 17 aprile.















