Nelle scorse ore a Nizza presso lo Square du Lieutnant-Colonel Jeanpierre (rue Trachel, angolo con la voie rapide) è stato celebrato il 52° anniversario della scomparsa del Luogotenente-Colonnello Pierre Paul Jeanpierre, caduto in battaglia il 29 maggio 1958 in Algeria presente all'evento François Rabut, delegato del comune ai Veterani di guerra.
Chi è stato il luogotenente Colonnello Pierre Paul Jeanpierre: cadde combattimento all'età di 46anni. In forza al 131° Reggimento di Fanteria, dopo aver passato il concorso per ufficiale fu nominato sotto-luogotenente in forza al 1° Reggimento straniero. Dopo la Campagna Siriano-Libanese, rifiutò di aggregarsi alle forze Francesi Libere (FFL) e fece ritorno alla Legione Straniera a Marsiglia. Nel 1944 venne fatto prigioniero e condotto nel campo di concentramento di Mauthausen.
Alla fine della guerra partì per Indocina con il battaglione dei paracadustisti REP, poi rientrò in Algeria per ripartire nuovamente alla volta dell'Indocina nel 1954. 3 anni dopo fu alla testa del reggimento paracadutisti REP con il quale combattè con successo la Battaglia d'Algeria sconfiggendo i Ribelli. Nel pomeriggio del 29 maggio 1958, nella regione di Guelma, vene abattuto. Il suo nome in codice era Sole. Ora il suo ritratto è esposto fra i piu prestigiosi ufficiali della Legione Straniera presso il museo della Legione a Camp Major (Aubagne)














