Proseguono in questo ottobre 2010 i "Colloques de Menton" quest'anno sul tema « Penser notre temps ». I colloqui si svolgeranno ancora nei sabati pomeriggio del 16 e 23 ottobre dalle 14h30 al Palais de l’Europe nel teatro Francis Palmero. Il 16 ottobre il tema sarà 9 miliardi di esseri umani nel 2050 ed io ed io ed io… Infine il 23 ottobre Albert Camus, l'uomo in rivolta. L'ingresso agli incontri è libero e gratuito.
E' dal 1999 che la città di Mentone organizza organizza i Colloqui, un momento di riflessione sul nostro presente. Si tratta di conferenze/dibattiti aperte al pubblico che hanno luogo ogni sabato del mese di ottobre dalle 14h30 al Palais de l’Europe. Permettono di approfondire differenti soggetti al cuore dell'attualità affrontando numerose tematiche: le nostre origini, la scienza e la conoscenza, la città degli uomini, la filosofia dei nostri tempi.
Le conferenze solitmente richiamano un pubblico di 700 persone che ha già avuto modo di incotrare a Mentone personalità illustri tra cui Luc Ferry, Axel Kahn, Alain Finkielkraut, Jean-François Kahn, Alain-Gérard Slama, Guy Carcassonne, Jean-François Mattéi, Maurice Agulhon, Michel Winock, Gilles Kepel, Malek Chebel, Franz-Olivier Giesbert, Henry de Lumley, Etienne Klein, Claude Imbert, Bernard Guetta, Michel Maffesoli, Robert Misrahi, Pascal Bruckner.
A chiusura degli incontri viene allestito uno spazio/libreria che permette a tutti di acquistare i libri autografati dagli autori in un momento prvilegiato con i conferenzieri. Un concorso aperto agli studenti delle superiori della città permette inoltre ai premiati l'opportunità di assistere alle sedute in Governo, all'assemblea Nazionale e la visita alle massime istituzioni francesi.














