Il nuovo Ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco Antonio Morabito ha presentato giovedì 14 ottobre 2010, le lettere credenziali a S.A.S. il Principe Alberto II, nel corso di una cerimonia a Palazzo.
La cerimonia si è svolta in presenza di Jacques Boisson, Segretario di Stato, Georges Lisimachio, Capo Gabinetto di S.A.S. il Principe e Franck Biancheri ministro Relazioni Esterne e per gli Affari Economici e Finanziari Internazionali. Al termine della cerimonia, il Sovrano di Monaco ha ricevuto l'ambasciatore per un'udienza nel Salone di Famiglia. Antonio Morabito succede a Franco Mistretta che ha occupato questo incarico dall' 8 ottobre 2008.
L'Ambasciatore, Antonio Morabito, è nato a Reggio Calabria nel 1955. Entra in diplomazia nel 1986, e dopo un incarico alla Direzione Affari Politici agli Esteri nel settore multilaterale e ONU, svolge incarichi all'estero, a Jakarta, in Indonesia, (1989-1993) in Argentina (1993-1996).
A Roma, all'Ufficio del Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri, (1997- 2000) poi all'Ambasciata a Teheran. Rientrato a Roma dal 2003, si occupa di comunicazione per la Cooperazione allo Sviluppo. Nel 2006-2008 in servizio alla Presidenza del Consiglio dei Ministri quale Consigliere Diplomatico del Ministro delle Politiche per la Famiglia. Dal settembre 2008 al Ministero degli Affari Esteri, coordina la comunicazione per le tematiche e le iniziative culturali della Farnesina. E' promosso Ministro Plenipotenziario nel 2009.
Autore di numerose pubblicazioni, Antonio Morabito è sposato e ha due figli.















