/ Eventi

Eventi | 25 novembre 2010, 12:20

Monte-Carlo Gastronomie torna a sedurre il palato. Tra poche ore

La rassegna del gusto, tutta monegasca, è attesa sotto lo Chapiteau di Fonvieille dal 26 al 29 novembre 2010. Queste le novità

Monte-Carlo Gastronomie torna a sedurre il palato. Tra poche ore

Si può resistere a tutto tranne che alla tentazione. Così diceva Oscar Wilde e queste parole eccheggiano oggi a richiamare l'atteznione sulla grande e nuova edzione di Monte-Carlo Gastronomie. La 15a edizione della rassegna del gusto d'oltralpe ed internazionale, organizzata dal Gruppo Promocom, aprirà le sue porte otto lo chapiteau di Fontvieille nelle prossim ore dal 26 al 29 novembre 2010. La Société des Bains de Mer è quest'anno partner ufficiale dell'evento che precede le festività di fine anno e chiude la stagione delle fiere sotto lo Chapiteau. Un invito esclusivo a scoprire i piaceri gourmands, il rendez-vous della gastronomia offra tutte le tipicità di ogni regione per un viaggio culinairio alla scoperta ei prodotti più autentici.

Frutta e verdura saranno il fil rouge di questa edizione che si snoderà sui gusti de « Légumes en Herbes et Fruits Follet ». Una moltitudine di idee, ricette, e gusti autentici a scoprire e conservare il benessere ed il bonheur del palato. Verdure, indispensabili all'equilibrio alimentare, cotte al vapore, bollite o gratinate..i mille modi per poterle cucinare e risoprire tutte le declinazioni del sapore. La frutta semplice e gustosa e quella che arricchisce tutti i desserts ma anche quella agginta alle portate dei pasti arricchendole di esotismo. Questo ad altro si potrà scoprire durante Monte-Carlo Gastronomie che da sempre si caratterizza da una selezione rigorosa e diversificata di 120 espositori, inseriti in un decoro in perfetta armonia con il tema dei sapori.

Numerosi i protagonisti del salone, apporteranno il proprio savoir-faire. Tra loro si contano il Convivium Slow Food Sud-Est e Principato di Monaco con il premio “Slow Food” e quello Chroniqueurs Gastronomiques che premia produttori di vini e champagne. Presente sul salone anche l’Association Monégasque des Sommeliers, l’Associazione Maîtres d’Hôtels Italiani e Francesi, l’Associazione dei Barman di Monaco, la Confrérie de l’Etiquette du Mentonnais, il Grand Cordon d’Or, Monaco Goût et Saveurs, l’Association de l’Industrie Hôtelière Monégasque.

Come nella scorsa edizone - quella del 2009 ha contato 12 mila visitatori sui 4 giorni - uno spazio sarà dedicato ai professionisti del settore che condivideranno passione e talento con espositori e pubblico. I grandi chef di Monaco tra cui : Joël Garault de “Le Vistamar” dell’Hôtel Hermitage, Franck Cerutti e Gian Luca Strobino della “Salle Empire” dell’ Hôtel de Paris, Christophe Cussac del restaurant “Joël Robuchon Monte-Carlo” al Métropole Palace, Marcel Ravin del Monte-Carlo Bay, Patrick Raingeard del Port Palace Hôtel, Jacques Lambert del Café de Paris, Maurizio Bombini dell’Hôtel Meridien.

Sotto l'egida di Valrhona, i salone accoglierà anche chefs pâticceri di fama internazionale tra cui Lilian Bonnefoi dell’Eden Roc d’Antibes per ricette da copiare senza moderazione e molte tentaioni gourmandes. Da non dimenticare i vini all'onore durante il salone: Bourgogne, Côtes du Rhône, Beaujolais, Côtes d’Alsace, Bergerac, vins cileni, italiani o australiani, champagnes, whisky invecchiati ed Armagnac. Tra i cibi Foies gras, caviale, salmone, charcuterie fine, conserve artigianali, tartufi, prodotti regional, formaggi di capra, pesto, confetture e molto molto altro.

Informazioni pratiche:

La rassegna torna dal 26 au 29 novembre nell'Espace Fontvieille di Monaco

Tutti i giorni dalle 10h alle 19h

Website www.mc-gastronomie.com

Ingresso a persona 5€; gratis in settimana dalle 12.00 alle 14.00 e per gli under 12 anni. Forfait parking 3,5 euro per 3 ore.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium