/ Eventi

Eventi | 01 dicembre 2010, 18:35

"Gipeti, aquile ed avvoltoi: i grandi rapaci del Mercantour" conferenza a Nizza

Venerdì 3 dicembre 2010 alle 18h30 presso la Maison de l’Environnement 31 avenue Castellan

"Gipeti, aquile ed avvoltoi: i grandi rapaci del Mercantour" conferenza a Nizza

"Gipeti, aquile ed avvoltoi: i grandi rapaci del Mercantour" con Patrice Tordjman, guardia del Parco Nazionale del Mercantour è l'appuntamento per venerdì 3 dicembre 2010 alle 18h30 presso la Maison de l’Environnement 31 avenue Castellan di Nizza che sempre propone gratuitamente una programmazione ricca con le esposizioni, conferenze, dibattiti e azioni pedagogiche. Venerdì 3 dicembre alle 18h30, Patrice Tordjman presenterà una conferenza dedicata alle aquile ed agli avvoltoi. Il Gypaetus barbatus e l'avvoltoio sono spariti dalle Alpi alla fine del XIX secolo a causa delle persecuzioni umane (caccia, veleni).

Questi avvoltoi si nutrono solamente di animali morti: si è preso coscienza della loro utilità come pulitori della natura. Sono classificati specie protette (legge del 1976) ordinanza del 1981e sono stati reintrodotti per ristabilire un equilibrio nell'ecosistema montanaro. Un ritorno riuscito. Dal 1986, 130 gypaèti barbuti sono stati rilasciati sull'arco Alpino nella cornice del programma internazionale di conservazione dell'avvoltoio barbuto (Gipeto appunto), animato per il FCBV, con un aiuto finanziario europeo (LIFE Nature).  

Dal 1993, il Parc National du Mercantour ed il Parco Naturale Alpi Marittime rilasciano ogni anno due giovani gipeti, nel 1997 la ruscita della reintroduzione si è concretizzata dal volo del primo giovane gipeto nato in libertà (in Haute-Savoie). Ora le coppie di riproducono in libertà in tutte le Alpi, insomma un bel successo. L'ingresso è gratuito su prenotazione al numero 00334.97.07.24.60  

sc

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium