/ Altre notizie

Altre notizie | 23 settembre 2011, 09:19

Burundi : inaugurazione del "Centro mamma-bambino" Princesse Caroline

Nella provincia di Bururi è nato il centro che aiuterà 13mila bambini orfani o vulnearbili e 40mila donne incinta

Da sinistra: Jérôme Froissart, direttore Coopération Internationale, Francis Kasasa segretario generale AMADE Mondiale, Spès Nihangaza Presidente dell'AMADE Burundi

Da sinistra: Jérôme Froissart, direttore Coopération Internationale, Francis Kasasa segretario generale AMADE Mondiale, Spès Nihangaza Presidente dell'AMADE Burundi

Si chiama "Centre mère-enfant Princesse Caroline" e sorge nella provincia di Bururi. Una struttura sniteria inaugurata nei giorni scorsi in Burunfi e che andrà in aiuto di 13mila bambini orfani o vulnearbili e 40mila donne incinta. Un programma portato avanti e sostenut dal 2008 dall’AMADE Burundi, l’AMADE Mondiale, Fight Aids Monaco ed il Governo monegasco.

Al sesto posto dei Paesi subsahariani colpiti dall'AIDS e dopo anni di guerra, il Burundi conta oggi 800.000 orfani e Enfants Vulnérables (OEV). Il progetto sostenuto dalle numerose sinergie monegasche e dall'Amade Mondiale ha già permesso l'accesso alle cure primarie per 12.700 OEV a partire dal centro medico sociale Bururi ed i sui centri partner; la scolarizzazione di 15.000 OEV e la distribuzione di 36.000 kits scolastici; la costruzione di 240 abitazioni sociali; la sensibilizzazione di 40.000 dnne incinta al depistaggio dell'Aids; la formazione di 120 tutori per orfani.

Il progetto è pianificato fino al 2014, un tempo in cui verranno completate le prestazioni assicurate del Centre mère-enfant Princesse Caroline e aiutare i servizi di consultazione prenatale, di pianificazione familiare, di consultazione e vaccino dei bambini piccoli. Una parte di "microfinanza" permettrà anche agli educatori ed ai tutori di arrivare ad un'autonomia finanziaria duratura.

La delegazione monegasca che ha inaugurato il centro ha contato i nomi di Francis Kasasa, segretario generale AMADE Mondiale e Jérôme Froissart direttore della cooperazione monegasca. Il centro è stato chiamato così per rendere omaggio all'impegno personale di S.A.R. la Principessa di Hanovre nei confronti dei bambini del Burundi.

Per saperne di più sul progetto telelefono 00 377.97705260 E-mail: info@amade-mondiale.org  www.amade-mondiale.org  

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium