/ Eventi

Eventi | 07 febbraio 2012, 16:00

Michele Florentino ci racconta del nuovo Montecarlo Wine & Food Festival

Appuntamento al Fairmont Hotel di Montecarlo sabato 11 e domenica 12 febbraio 2012

Michele Florentino ci racconta del nuovo Montecarlo Wine & Food Festival

Un'occasione per degustare vini prestigiosi ma anche per acquistarli ed entrare in contatto diretto con i produttori. Quasi alla vigilia del 4° Montecarlo Wine & Food Festival, al via sabato 11 e domenica 12 febbraio, la rassegna sul vino ed i prodotti tipici artigianali che ogni anno conta ospiti celebri, si terrà al Fairmont Hotel di Montecarlo.

Il patron dell'evento Michele Florentino - conosciuto ed amato ristoratore del Principato di Monaco, a pochi giorni prima della manifestazione ci spiega: - Ho rifatto quasi da capo il festival quest'anno, ripensato per ben 2 volte.  La congiuntura ecnonomica sfavorevole certo non aiuta, gli enti pubblici non hanno soldi ed in questo tzunami economico abbiamo fatto un grandissimo lavoro. E poi come non citare il maltempo, alcuni produttori sono rimasti bloccati nel sud Italia...Ma il generale inverno, se ha sconfitto Napoleone non ha sconfitto Florentino! -

Un grande entusiasta Michele Florentino traccia i momenti forti del week end monegasco all'insegna del vino e dei prodotti tipici: - Ci sarà un ciclo di conferenze prestigiose e degustazioni. I produttori porteranno a Monaco delle vere chicche, come il vino di Leonardo da Vinci -

Questo vino è nato da una ricerca in collaborazione con la cucina di Leonardo in collaborazione con una equipe di cui fanno parte il direttore del museo di Leonardo da Vinci, il prof Giacomo Tachis uno dei più grandi enologi del mondo che lo ha inventato, interpretando gli appunti di Leonardo. Un aspetto non molto conosciuto del genio ma che il Montecarlo Wine & Food Festival valorizzerà. Il magnum di questo vino (una produzione limitata) costa circa 400 euro con etichetta che produce i disegni del grande artista.

Tra i momenti forti, una degustazione/vendita degli artigiani del vino, capeggiati da Gaspare Buscemi, con 5 aziende vinicole delle varie regioni italiane, case produttrici che seguno il rispetto della natura e lavorano il prodotto secondo l'antica tradizione. Tra le novità sarà presentato anche una crema anti aging realizzata con il vino "Lacrima di Morro d'Alba" ricco di polifenoli e resveratrolo.

- Sono oltre 40 le case produttrici presenti al Festival - sottolinea Florentino - in gran parte da Italia, Francia e anche Romania. Tra le varie conferenze importante sarà queaa con i 20 notai provenienti da 20 nazioni europee: tratteranno della legislatura enologica. Ci sarà un notaio dalla Russia, uno dal Lussemburgo, dalla Germania, dalla Svizzera, dall'Italia (il prof Venturi di Roma) dalla Francia da Bordeaux e tutte le nazioni specializzate nella prduzione di vino. In particoalre la conferenza verterà sulla figura del viticoltore e sulla legislazione europea sulle etichette -

 Tutti i vini presentati sono realizzati nel massimo rispetto dell'ambiente, tutto da vitigni autoctoni in gran parte vini biologici, biodinamici (senza fertilizzanti). Tra le presenze si conterà la delegazione di slow food e organic food lifestyle che dopo una degustazione rilasceranno un premio al vine reputato migliore.

Sotto i riflettori anche il Friuli con il Gran Ducato dei vini friulani che intronizzeranno Fernanda Casiraghi, inserendola tra i loro nobili e offrendole il collare del Grand Ducato. Il Premio Exellence sarà consegnato alla baronessa Mariuccia Zerilli, alla dott.sa Paola Bagnasco, al dott Paolo Bonetti e  Riccardo De Caria.

Appuntamento sabato 11 e domenica 12 al Fairmont di Montecarlo: sabato dalle 11.00  alle 19.00 e domenica 12 dalle 14 alle 19.00.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium