Mali e Burkina Faso le due tappe dell'importante viaggio di lavoro, avvenuto in questo mese di febbraio, di S.A.S. il Principe Alberto II ed un bilancio definito "eccezionale" viene in queste ore stimato dalla CDE monegasca che ha accompagnato il Sovrano con alcune imprese in questa mission. Omologa della camera di commercio italiana la Chambre de Développement Economique già parla di ricadute concrete e positive. Condotta da Vincent Lozza, DG sviluppo e servizi degli aderenti alla CDE, la delegazione economica monegasca è stata composta da rappresentanti di 9 imprese nel settore bancario, assicurativo, logistico, dei trasporti, della negoziazione internazionale, tecnologie di informazione e della comunicazione.
A Bamako il 13 e 14 febbraio e poi a Ouagadougou il 15 e 16 febbraio, l'insieme della delegazione ha seguito un programma perciso e minuzioso, preparato dall CDE in molti mesi. La venuta a Monaco nello scorso ottobre di Amadou Toumani Toure, presidente della Repubblica del Mali, ma anche tutto il lavoro della rete consolare del Principato ha permesso di identificare settori e profili delle imprese con un reale potenziale di sviluppo nel quadro di questa mission.
Nel ruolo di "ambasciatori economici" del Principato, accanto alla delagazione ufficiale monegasca, Vincent Lozza e i 15 imprenditori monegaschi presenti hanno partecipato a molti incontri ufficiali con i loro ospiti maliens e burkinabé. Scambi di grande qualità che hanno portato nuovi network e possibilità di scambi commerciali.
Intervistato dopo questa mission da Monaco-Info, S.A.S. il Principe Alberto II ha confermato tutto l'interesse della presenza di una delegazione economica sottolineando « Da un primo ritorno su questi incontri, tra attori economici dei due Paesi, i risultati sono molto incoraggianti. Anche se alcuni avevano già contatti o attività sul posto, altri cercheranno di svilupparne nuovi con contratti che saranno segnati nell'immediato futuro. Questi viaggi permettono di nutrire i contatti che contribuiscono allo sviluppo economico dei Paesi visitati ma anche del Principato »
In concreto: il bilancio è incoraggiante, la CDE non esita a definirlo addirittura uno dei migliori. Sulle 9 imprese partecipanti 8 hanno concuso o stanno finalizzando gli accordi economici con i maliens e/o i burkinabés: i progetti di 2 società sono stati concretizzati con la creazione di una società nel settore logistico in Mali, e l'ottenimento di 2 permessi di ricera nel ferro con l'apertura di un uffico di rappresentanza a Bamako. Altri accordi sono in fase finale con 4 imprese nel settore agroalimentare, nelle assicurazioni (apertura di 2 filiali) e nelle teconologie di Informazione e Comunicazione (TIC).
Le imprese monegasche cha hanno partecipato sono: la Ascoma Jutheau&Husson, BSI Monaco, Es-Ko, Mercure International of Monaco, Monaco Logistique, Monaco Resources Group, Monaco Telecom, Savent Bokers e Sonema.















