/ Eventi

Eventi | 04 giugno 2012, 13:21

Domenica 10 giugno escursione al Parco Nazionale di Port Cros

Port – Cros nato nel 1963 è uno dei più vecchi parchi nazionali francesi ed il primo parco marino europeo

Domenica 10 giugno escursione al Parco Nazionale di Port Cros

Domenica 10 giugno 2012 appuntamento al Parc National Port – Cros. Il Parco Nazionale di Port – Cros nato nel 1963 è uno dei più vecchi parchi nazionali francesi ed il primo parco marino europeo. Ricopre per la sua ricchezza naturalistica, una posizione di primaria importanza nella salvaguardia della biodiversità sia per quel che concerne la flora selvaggia mediterranea, sia come punto di riferimento degli uccelli migratori che dall’Africa si spostano in Europa, oltre che per la particolarità del fondo marino ricco di posidonie e di pesce. 

Nell'escursione di domenica si salperà dal porto di Hyerès, alla volta dell’ “Arcipelago d’oro”. Sulla destra del battello il profilo della frequentatissima  Porquerolles e quello dell’isola Bagaud (riserva integrale) e poi circa un’ora dopo, l’attracco al porticciolo dell’isola. Qui, attraversando l’abitato tipicamente provenzale si andrà nel Vallone della Solidutine. Tra la vegetazione mediterranea si raggiungerà il belvedere dal quale si possono ammirare le falesie che caratterizzano il versante sud e l’isola de la Gabinière , tornando indietro per un breve tratto per visitare l’esposizione permanente sulla fragilità dell’ambiente marino mediterraneo allestita nel Forte dell’Estissac.

Tempo permettendo, si raccomanda di tenere a portata di mano, nello zaino, il costume. Ritrovo: da concordare con la guida Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco allo 0039 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it  , www.attraversolealpiliguri.eu Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile, giacca a vento o cerata, costume, ciabatte da mare,  acqua abbondante e pranzo al sacco.

Dati tecnici: durata 7 ore, dislivello  194 metri circa, difficoltà E Costo dell’escursione: euro 10,00 più euro 25 (circa) per il traghetto. Il regolamento del Parco proibisce l’ingresso dei cani e vieta assolutamente di fumare lungo i sentieri dell’isola. 

com. st.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium