Si chiama FIGHT AIDS MONACO, è un'associazione benefica del Principato di Monaco, che dal 2004 ad oggi, è in prima linea nella lotta all'AIDS. Sostenuta e presieduta da S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco, è dedicata a tutti coloro che combattono e soffrono a causa della malattia. Sono molte le azioni sostenute da FAM (abbreviazione di Fight Aids Monaco) e dato che la "guerra" all'AIDS non è ancora terminata, perchè non sostenerla?
In questa calda estate, periodo di vacanze per i più, ma non per tutti (il pensiero va ai meno fortunati) abbiamo pensato di aprire uno spazio di approfondimento sulle azioni condotte da FAM, offrendo on line in lingua italiana, informazioni utili e contatti, magari qualcuno vuole contribuire o semplicemente avere qualche informazione in più.
I pezzi che presenteremo sono ricavati dal "rapporto di attività" dell'associazione dell'anno 2011. Il primo pensiero di S.A.S. la Principessa Stéphanie, nella relazione del rapporto attività 2011, è rivolto alle persone scomparse nel 2011 a causa della malattia. E rivolge anche una parola per dare coraggio a chi invece sta lottando:
- (...) non li dimenticheremo. E continuerò a battermi perchè un giorno cessi tanto dolore. E' con questo spirito ed energia di tutti coloro che operano per Fight Aids Monaco, che abbiamo proseguito nelle nostre azioni nel 2011 per limitare le nuove contaminazioni e permettere a quelli che sono affetti dall'HIV di ritrovare la loro gioia di vivere.
E' uniti che avanziamo e troviamo la forza ed i mezzi di proseguire questa lotta quotidiana, è per l'impegno di tutti chenoi vinceremo. Insieme, affiliati, residenti, donatori, partner, coloro che hanno il potere decisionale, la mia squadra di Fight Aids Monaco e della Maison de Vie, siamo riusciti a superare molte prove. Insieme dobbiamo continuare e dobbiamo mantenere il nostro impegno. Insieme so che possiamo.
Quando vedo gli sguardi illuminati ed i sorrisi delle persone che vengono a Fight Aids Monaco, come alla Maison de Vie, quando li sento racontare aneddoti di momenti condivisi, quando ricevo le loro calorose testimonianze sento questo sentimento di vita che parla di fiducia ritrovata e di voglia di andare avanti.
Con il 2011 si concludono risultati soddisfacenti che scoprirete in questo rapporto di attività, ha occorso della determinazione e di me l'aiuto. Non ci riposeremo per tanto. E ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato per tutto l'anno e soprattutto ringrazio chi non abbasserà mai le braccia, con il suo sostegno e cercando la riposta contro il virus dell'AIDS -
Stéphanie de Monaco
In questo caldo agosto andremo a scoprire le molte azioni condotte da FAM e le sue iniziative. Sito internet dell'associazione www.fightaidsmonaco.com mail info@fightaidsmonaco.com telefono 00 377 97 70 67 97 Fax 00 377 97 70 67 96.














