/ Business

Business | 29 agosto 2013, 09:23

Festival de la Plaisance de Cannes, la conferma del rinnovamento

Un anno fa, la squadra rinnovata posta a capo del Chantier NavalCouach partecipava al suo 1o Festival de la Plaisance de Cannes ed annunciava l’apertura di un nuovo capitolo nella storia del marchio

Festival de la Plaisance de Cannes, la conferma del rinnovamento

Un anno fa, la squadra rinnovata posta a capo del Chantier NavalCouach partecipava al suo 1o Festival de la Plaisance de Cannes ed annunciava l’apertura di un nuovo capitolo nella storia del marchio.

Da allora, questa dinamica non è venuta meno e la promessa di rinnovamento si concretizza con il lancio – in anteprima mondiale - di due prodotti della nuova gamma, il 2600 FLY ed Hornet.

Nel 2012 e nel 2013, non meno di sei unità sono state costruite evarate dal Chantier Naval Couach con tre motovedette di 13 metri per la marina indiana, il 2800 Open n°4 ed anche i nuovi modelli 2600FLY e 1300 Hornet.

Il futuro del cantiere si articola intorno a diversi assi :•Il proseguimento del lancio della nuova gamma che contribuisceal rinnovamento di Couach•la costruzione di un 5000 FLY numero due che verrà varato nelsecondo trimestre 2014•l'avviamento di numerosi progetti di collaborazione ediversificazione in relazione in particolare con l'aviazione el’aeronautica. Verrano svelati alla stampa ed al pubblico neiprossimi mesi.La gamma di barche militari Couach Plascoa non è da meno. In effetti,due motovedette di 22 metri attualmente in costruzione verranoaffidate alla Guardia Costiera dello Yemen.

Con HORNET, COUACH reinventa il Go-fastboatCouach si presenterà in modo inaspettato a Cannes : il cantierelancerà un day-boat di 13 metri ultra-rapido, di alta tecnicità epersonalità.Non veniva naturale aspettarsi Couach, costruttore di yachts a motoreda 20 a 50 metri, su tale segmento.

Ed invece, chi di più legittimo perconcepire un day-boat ultra-performante di un cantiere che fornisce già le dogane e marine del mondo intero da decenni?

Perché Couach è anche ideatore e costruttore di una gamma di barche professionalicivili o militari (sotto il nome Plascoa).Le squadre del cantiere si sono impegnate a trasformare il famosoCouach Plascoa 1300 FIC (Fast Interceptor Craft) in una barca dadiporto aggressiva e tecnologica. L’idea è semplice ma audace. Questa barca doveva raggrupparel'insieme delle caratteristiche della barca militare, cioè: rapidità,affidabilità, tecnicità e robustezza in un'unità da diporto con confort efiniture di uno yacht.

Il connubio di queste due idee ha dato vita ad una barca ultra-performante ma anche ultra-confort. Il passaggio sull'ondaeccezionale, grazie alla famosa carena a “V” di cui Couach mantieneil segreto, permette di virare mantenendo la stabilità di rotta senzasbandamento ed autorizza la propulsione di questo day-boatpalestrato a più di 50 nodi senza impattare sull'onda.Questo «giocattolo» d'acqua estremo farà girare le teste e incanteràgli amatori di sensazioni forti grazie alle sue finiture uguali a quelledei suoi fratelli maggiori, ma anche grazie alla potenza sviluppata daidue motori MAN di 800 CV che alimentano ognuno due eliche disuperficie Rolla accoppiate ad alberi articolati Arneson.

Serio, performante, però con una leggera punta d’arroganza, il Hornetpromette di fare onde.2600 FLY : l'anello mancante di Couach I clienti del cantiere aspettavano da tempi un modello del genere. Perla prima volta, Couach si posiziona sul segmento dei 80 piedi e vienequindi ad arricchire la sua gamma colmando un vuoto esistente tra i23 ed i 28 metri.Il 2600 FLY è l’espressione perfetta di quello che Couach sa fare dimeglio: uno yacht compatto, perfettamente omogeneo e funzionaledove è dolce vivere e navigare.Il designer di casa Franck Reynaud ha proposto un designcontemporaneo privilegiando luce e volume, pienamente moderno,associato ad una delle specialità del cantiere : una carena a Vprofonda,semi-dislocante, in materiali compositi.Questa barca, riflette il rinnovamento del marchio grazie alle suenuove linee ed ai suoi spazi totalmente ripensati. In particolare, sinoterà gli effetti di stili rubati al design del 50 metri sia per gli interniche per l'esterno.

Per definire le sue scelte d’arredi, sempre interamentepersonalizzabili da Couach, il cliente si è ispirato allo superyacht di 50mt, “La Pellegrina” realizzato nel 2012. Questa scelta ambiziosa haspinto le squadre del cantiere oltre i loro limiti per, finalmente,conseguire un risultato perfetto su questo 2600 FLY che racchiudetutti i vantaggi di una nave di stazza superiore.Una delle priorità su questa barca era la luminosità ed il confort abordo. Le tre grandi vetrate scorrevoli garantiscono delle entrate diluce eccezionali nel salone principale ed aprono per intero sul suoambiente esterno. Inoltre, le tre larghe zone relax esterne permettonoai passeggeri di godere del far niente e del paesaggio.Il 2600 FLY concepito su una nuova carena semi-dislocante congiuntaall'insieme del savoir faire del cantiere le garantiscono tutto ciò cheha fatto il DNA di Couach : leggerezza, velocità, stabilità e soprattuttosia il confort a bordo che durante la navigazione

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium