/ Monaco

Monaco | 21 giugno 2017, 11:00

Più spazio alla salute mentale: il Ministro Gamerdinger annuncia le eclatanti nuove politiche sociali e sanitarie del Principato

Convocata una conferenza stampa il 20 luglio 2017, non molto dalla sua nomina, Gamerdinger ha annunciato, tra gli altri provvedimenti, la digitalizzazione delle pratiche del suo dipartimento, più investimenti nella salute mentale soprattutto dei giovani e la formazione di una nuova "cellula interna" per analizzare l'efficacia delle nuove politiche.

© TED

© TED

20 giorni dopo la sua nomina nel Governo Monegasco, Didier Gamerdinger, Ministro degli Affari Sociali e della Sanità, ha convocato ieri una conferenza stampa per evocare le principali pratiche e obiettivi del suo dipartimento, il DASS (Direction des Affaires Sociales et de la Santé). 

Il Ministro ha fatto sapere che il dipartimento di Sua Altezza, da lui guidato, sarà meticoloso nel mantenersi a contatto con le realtà quotidiane dei monegaschi e degli altri residenti del Principato. 

Tra i provvedimenti annunciati, Gamerdinger ha sottolineato il rinforzato dialogo con le collaborazioni tra il governo e le organizzazioni sociali e di beneficienza, una revisione e miglioramento del CHPG (Centre Hospitalier Princesse Grace) che consisterà anche nell'accostamento dell'ospedale con l'IM2S (Institut Monégasque de Medicine du Sport) attuando la nuova tariffazione T2A e l'accompagnamento degli individui diversamente abili.

Il Ministro ha poi voluto esporre nuove misure per il futuro: la lotta contro il lavoro dissimulato ("in nero"), la realizzazione di un studio a medio termine sull'invecchiamento della popolazione e la stima della capacità delle strutture di accoglienza in seguito alla recente pubblicazione del Censimento 2016 del Principato, maggiori investimenti nella salute mentale soprattutto dei giovani e la digitalizzazione delle pratiche del DASS.

In una svolta per la politica monegasca, Gamerdinger ha anche annunciato che formerà una nuova "cellula interna" entro il suo dipartimento che analizzerà la fattibilità, la validità e l'efficacia delle politiche da egli attuate.

Il neo-Ministro ha di certo apportato molti cambiamenti e novità al lavoro del DASS che molti definirebbero "ammodernamento" o addirittura "futuristici". Senza ombra di dubbio è uno saggio sguardo al futuro, per salvaguardare l'economia - tenendo d'occhio l'invecchiamento della popolazione ed i suoi crescenti costi ed esigenze - e la società - mettendo sullo stesso piano salute fisica e mentale e le persone diversamente abili con tutti gli altri. E la "cellula interna" farà sì che questi sforzi saranno compiuti nei modi più effettivi.

"Senza critiche nessuna amministrazione e nessun paese può aver successo"
Cit. John F. Kennedy 

Nicola Gambaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium