Delle prime quattro formazioni giunte alla testa della classifica, nello scorso torneo, tre hanno vinto l’incontro d’inaugurazione del campionato di Ligue 1.
Solo il Nizza, impegnato in trasferta e con una formazione intessuta di giovanissimi, è stato sconfitto.
Vince il Paris Saint Germain, in casa, contro il neo promosso Amiens, la squadra della città natale del presidente Macron, con un netto 2 a 0 frutto delle reti di Cavani (su assist del neo acquisto l’ex juventino Dani Alves) e di Pastore. Non è sceso in campo e nemmeno in panchina, Neymar, in attesa ancora del trasfert.
Vince il Monaco (3 a 2), sempre in casa, con il Tolosa, vince il Lione che subissa con 4 goal il neo promosso Strasburgo.
Vince pure il Marsiglia (3 a 0) contro il Digione, mentre il Bordeaux non va oltre al pareggio ad Angers (2 a 2).
Il campionato , in ogni caso, è ancora sotto choc per i 600 milioni che, in complesso, è costato l’arrivo di Neymar dal Barcellona e sulla conseguente pioggia di denaro (220 milioni) giunta in terra catalana. Soldi che potrebbero generare trasferimenti che andrebbero anche a toccare alcune squadre francesi, prima fra tutte lo stesso Monaco con il suo giovane gioiello Mbappe.
Archiviata la prima giornata, con qualche dolore per il Nizza e con molti punti interrogativi, si affaccia ormai sulla scena la seconda giornata di campionato, chiamata a dare alcune conferme e a chiarire situazioni di forza e di crisi.
Sul fronte calcio mercato una grossa novità dovrebbe essere concretizzata proprio oggi: come aveva anticipato il 31 luglio Montecarlonews, il Nizza avrebbe concluso un accordo con la punta olandese Wesley Sneijder che è giunto ieri sera in Cosa Azzurra e che questa mattina si sottoporrà alle visite mediche di rito. Un importante arrivo: il giocatore, già in forza all’Inter, che nel 2010 aveva sfiorato il “pallone d’oro” dovrebbe mettersi subito a disposizione di Lucien Favre.
Uno sguardo alla seconda giornata di campionato: ad aprire le danze sarà il Nizza venerdì 11 agosto alle 19 quando riceverà, all’Allianz Riviera, il Troyes, mentre il Lione viaggerà alla volta di Rennes. Sabato 12 agosto il Nantes ospiterà il Marsiglia. Domenica 13 agosto, infine, il Monaco scenderà sul terreno di gioco del Digione alle 17 e il Paris Saint Germain su quello del Guingamp alle 21.
Per il calendario della seconda giornata clicca qui
Per la classifica generale clicca qui














