Ieri sera alle 19 il via alle luminarie che hanno trasformato Nizza in un grande villaggio natalizio, con le sue luci, le sue musiche e le tante persone che si spostavano senza meta quasi fossero alla ricerca dell’atmosfera natalizia, magari nascosta dietro ad un abete o a fianco di uno chalet.
Pioveva a tratti, ma le gocce d’acqua non davano fastidio, sembrava giocassero con le luci, in una gara a chi creava sensazioni diverse.
Oggi, finalmente, “apre” il villaggio di Natale e il Jardin Albert Ier si trasformerà in una porzione di Nord Europa, con i suoi elfi, le renne, la neve, il ghiaccio e…Babbo Natale, con la sua casa.
Poco più in là, rinnovato anche nella forma, il pationoire, rotondo, in alto, quasi a dominare il villaggio. E poi la ruota panoramica, i giochi per i bimbi e il palcoscenico per gli spettacoli.
Lungo la Promenade du Paillon il villaggio spaziale, mentre in Place Massena sarà possibile gustare un bicchiere di champagne mangiando qualche ostrica, oppure lasciarsi attirare da una calda e gustosa socca.
Nella giornata di apertura sono previste alcune manifestazioni ed intrattenimenti, rivolti soprattutto, com’è giusto, ai bambini.
Presso la Casa di Babbo Natale alle 15 spettacolo “L’ours et le sirop d’érable”, racconto musicale. Al Patinoire la giornata sarà animata dalle associazioni “Nice Baie des Anges Patinage” e “Nice Curling Club!”.
Manifestazioni natalizie anche nei quartieri: l’avvio spetta a quello di Nice Nord. Durante tutta la giornata, nel Jardin de la Villa Thiole, animazioni, spettacoli di marionette, racconti, danze, e balli “Belle époque”.
Anche le Biblioteche si attivano in previsione delle feste di Natale. Alla Bibliothèque Caucade, alle 10, spettacoli e storie natalizie e alla Bibliothèque Louis Nucéra, alle ore 15, racconti natalizi destinati ai bambini di età superiore ai 4 anni.



























