/ Altre notizie

Altre notizie | 23 febbraio 2018, 07:00

Terrasse Nietzsche: il luogo cartolina di Nizza pienamente fruibile

Centomila ciottoli per sistemare il luogo più alto della Colline du Château

Terrasse Nietzsche, Collina del Cstello, Nizza

Terrasse Nietzsche, Collina del Cstello, Nizza

Procedono i lavori di sistemazione della Collina del Castello che domina, dall’alto, Rauba Capeu ed offre uno dei più bei panorami al mondo, quella della Baia degli Angeli e della città di Nizza.

Sono stati conclusi gli interventi relativi alla  Terrasse Nietzsche, il punto più alto della Collina, dal quale si può ammirare lo spettacolo della città con le montagne, ancora innevate, che le fanno da contorno.

Sono stati necessari 100mila ciottoli, 100mila galets per restituire la piena fruibilità ai 342 metri quadrati della terrazza, riportandola all’originale, al medioevo. Sparite vecchie costruzioni in lamiera e un bruttissimo cannocchiale, compare. al centro, una mappa del territorio che aiuta ad orizzontarsi  offrendo utili informazioni.

A far da contorno alla terrazza e a proteggerla da eventuali frane, sono state piantumatie1.500 nuove piante: i lavori di sistemazione sono stati fatti tutti a mano al ritmo di circa 2 metri quadrati al giorno.

La posa dei ciottoli ha seguito un “disegno” che prevedeva anche l’alternanza delle sfumature dei galets.

A conclusione il risultato merita veramente di essere visto: la terrazza si trova nel punto più alto della Colline du Château e può essere raggiunta, oltre che attraverso l’utilizzo della scale dal Quai des Etats Unis o dalle strade che ai dipanano dal Vieux Nice, anche per mezzo di un comodo, e gratuito, ascensore, in funzione ogni giorno dalle 10 alle 17, che si trova sul Quai des Etats Unis nei pressi di Rauba Capeu.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium