/ Altre notizie

Altre notizie | 17 settembre 2018, 07:00

Musiche e danze nizzarde: “Chiediamo il riconoscimento da parte del Ministero della Cultura”

Nizza s’impegna a favore del proprio folklore: si tratta del primo passo sulla strada del riconoscimento delle radici nizzarde da parte dell’Unesco

Fabrice Mangoni (Ciamada Nissarda) e Stan Palomba (Nice la Belle e Lou Cat)

Fabrice Mangoni (Ciamada Nissarda) e Stan Palomba (Nice la Belle e Lou Cat)

La valorizzazione delle proprie radici passa anche attraverso la loro difesa e la loro esaltazione. Così, a margine della presentazione dell’Eglise des Dominicains destinata a trasformarsi in tempio della cultura locale, il sindaco di Nizza Christian Estrosi ha comunicato di aver affidato a due personaggi centrali del folklore locale un incarico delicato quanto ambizioso.

Stan Palomba, presidente di Nice la Belle e del Collectif des Arts Traditions (lou Cat) assieme con Fabrice Mangoni, Presidente della Ciamada nissarda, coordinati dal Jean-Luc Gag, consigliere comunale delegato al patrimonio storico e alla lingua nizzarda, intraprenderanno un percorso per giungere ad ottenere il riconoscimento ufficiale, da parte del Ministero della cultura francese, della musica e della danza tradizionali di Nizza e della Francia.

Si tratta del primo passo sulla strada del riconoscimento del folklore nizzardo da parte dell’Unesco.

Il raggiungimento di questo obiettivo passerà attraverso un ulteriore sviluppo della musica tradizionale e della danza di Nizza. Insegnando e diffondendo l’accordéon chromatique, la tipica e originale fisarmonica cromatica vero fulcro della musica locale.

Una decisione che giunge dopo che, nell’ottobre del 2017, il gruppo Nice la Belle è stato riconosciuto dal Conseil international des organisations de festivals de folklore et d’arts traditionnels, un’organizzazione non governativa emanazione dell’Unesco.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium