/ Nizza

Nizza | 18 maggio 2020, 08:00

"Tous Confinés", la serie completa delle vignette di Kristian

Sessanta vignette che raccontano la “Francia confinata” dal Coronavirus. Facciamo conoscenza con l’autore

Kristian nel suo atelier

Kristian nel suo atelier

I sessanta giorni di confinamento vissuti dalla Francia sono stati contraddistinti, come del resto in tutto il mondo, da momenti difficili, a tratti drammatici. La gente ha toccato con mano la paura, ha vissuto veri e propri drammi, parenti ed amici se ne sono andati, vittime del virus e, in alcuni casi, anche dalla impreparazione e dalla colpevole stoltaggine di chi avrebbe dovuto agire e programmare.

In questi sessanta giorni Montecarlonews ha cercato di offrire un momento “diverso”, di sdrammatizzazione, ma anche di concretezza, pubblicando le vignette firmate dal “dessinateur de presse et plasticien” (come ama definirsi) Kristian.

Non abbiamo pubblicato tutta la serie delle vignette, ma solo una parte, ora, in un’unica carrellata le proponiamo tutte, per ricordare, per non dimenticare, per rivivere le difficoltà attraverso vignette che toccano e incidono a volte più di 100 parole.

Ringraziamo Kristian che ci ha autorizzato alla sua pubblicazione e che ci ha accompagnato in questo lungo passaggio verso la fase 2.
Intanto la Costa Azzurra si ripopola, la gente esce di casa, le mascherine si trasformano in capo di abbigliamento che fa moda, ma la paura non è scomparsa.

Ma chi è Kristian?
Nato nel 1960 a Grenoble e residente a Cabris nelle Alpi Marittime. Il suo primo disegno è stato pubblicato negli anni '80 dal Dauphiné Libérè, era "all’epoca" il più giovane fumettista professionale.

Da allora, ha collaborato con numerosi giornali e riviste in Francia e all'estero (come riporta il suo sito: www.kristian-cartoon.com ). Realizza anche sculture in resina o metallo (come quella eretta a Opio in ricordo di Coluche sul luogo dell'incidente che gli è costato la vita).

Kristian è stato 6 anni disegnatore ufficiale del Festival Internazionale del Cinema di Cannes, e ha lavorato per 13 anni a France 3 Cote d’Azur e in altre reti TV.

Dal 2001, ogni anno, alcuni carri allegorici del Carnevale di Nizza sono stati prodotti sulla base dei suoi disegni (circa 40). Ha esposto in tutto il mondo, più di 60 mostre solo in Giappone dal 1994.

Ha creato anche poster, decorazioni teatrali, manifesti dei trasporti pubblici, è stato l’autore di 140 sculture dell’Arche de Noé Climat create da Gad Weil per Cop 21. I suoi disegni sono anche pubblicati su riviste professionali o di comunicazione.

Kristian ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è stato nominato Chevalier des arts et lettres nel 2017 da Audrey Azoulay, Ministro della Cultura. Fa parte del gruppo internazionale di fumettisti "Cartooning for Peace" creato da Plantu e Kofi Annan. Kristian è stato anche nominato professore onorario all'Università di Comunicazione di Zhejiang (Cina) nel 2019.

Al fondo di questo articolo le 60 vignette che costituiscono la serie completa di "Tous Confinés".


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium