/ Altre notizie

Altre notizie | 14 giugno 2020, 08:00

"SARS-Cov-2/COVID19" in equilibrio tra prudenza e negazione: il caso Italia alla fine della prima ondata

"SARS-Cov-2/COVID19" in equilibrio tra prudenza e negazione: il caso Italia alla fine della prima ondata

Trovare un punto di equilibrio tra la ripresa della attività economiche e il contenimento costante di un'epidemia è un esercizio delicato. Data la natura di COVID-19 e la sua diffusione in più di 210 paesi del mondo, sarà quasi impossibile eradicarlo senza lo sviluppo di un vaccino. Le attività socioeconomiche dovranno pertanto convivere con la prevenzione e gestione dell’epidemia. E’ evidente che sono necessarie attività economiche funzionanti (e non in continua limitazione da ‘lock-down’) e quindi diviene necessario pressare per la normalizzazione delle attività economiche.

In altri paesi (ad esempio Corea del Sud), la maggiore leva per il controllo di COVID-19 è stata la fiducia delle persone nello stato, in grado non solo di ridurre al minimo l'ansia pubblica, ma fondamentale per indurre la partecipazione e la cooperazione delle persone a far rispettare le regole di distanziamento sociale per sconfiggere il contagio. Ciò si consegue fornendo informazioni pertinenti alle persone nel modo più trasparente possibile e con una comunicazione governativa interministeriale da centro a periferia (si veda il caso delle regioni in Italia) chiara e coesa.

Diverse sono state le esperienze, le misure e di conseguenza le risposte rispetto a COVID-19. Volendo effettuare un confronto qualitativo tra Italia e Corea del Sud (caso più volte citato a livello mondiale nei mesi passati) esistono numerosi elementi demografici e ambientali comuni e altrettante differenze di casi e decessi come rappresentato dalla seguente tabella.

Tabella comparativa Italia – Corea del Sud – COVID-19 Prima Ondata

NOTA: Sebbene la Corea del Sud abbia una popolazione comparabile con l’Italia e una densità pressoché doppia, ha presentato un centesimo dei decessi e un ventesimo dei casi rispetto all’Italia.

La ‘formica’ Corea del Sud (ESOPO, Favole, VI secolo a.C.), dopo essersi impegnata a fine inverno e inizio primavera nel controllo precoce del COVID-19, attualmente ha esperienze di nuovi piccoli focolai dopo la riapertura di centri di aggregazione come riportato da The Korea Herald del 2 giugno 2020.

Tuttavia, il successo della Corea del Sud è stato conseguito senza aver mai considerato un blocco completo delle attività e della socialità pur avendo limitato aggregazioni religiose, scolastiche e ricreative. La tesi della Corea del Sud (giusta vedi tabella) è stata ed è quella di poter identificare nuovi focolai in una determinata regione, individuando i contatti e isolandoli alla fonte in modo tempestivo. La Corea del Sud è una democrazia che rispetta e garantisce il più possibile la libertà individuale delle persone, e ha potuto fare affidamento sulla cooperazione volontaria delle persone basata sulla loro fiducia nelle autorità pubbliche anti-epidemia. Questo ha consentito di mantenere i casi COVID-19 all'interno della capacità del sistema ospedaliero di trattare i pazienti valutando regolarmente – anche attraverso modelli predittivi – il bilanciamento tra numero di pazienti e disponibilità ospedaliere permettendo di equilibrare le due esigenze urgenti (della sanità pubblica e dell'economia). Da fine marzo a metà aprile, è stato imposto un rafforzamento del distanziamento sociale in analogia a quanto accaduto in Italia. Dal 20 aprile al 5 maggio, alcune strutture pubbliche hanno riaperto, allentando gradualmente la forza del distanziamento sociale, con logiche anticipate di circa un mese rispetto all’Italia seppure con 1/100 dei decessi da prima ondata.

La Corea del Sud ha tuttavia immediatamente iniziato a testare centinaia di migliaia di persone asintomatiche, anche nei centri drive-through, e ha un sistema epidemiologico che identifica i casi e rintraccia tutti i contatti prossimi in modo immediato. Dato che COVID-19 mostra caratteristiche davvero uniche, oltre a utilizzare metodi tradizionali per combattere il virus, è stata sviluppata un'app chiamata Special Immigration Procedure (fornita ai nuovi arrivi in aeroporto) e sono stati istituiti i ‘Centri di trattamento della vita’ per i pazienti con sintomi lievi senza farli arrivare in ospedale ma trattandoli attivamente evitando il collasso delle strutture ospedaliere.

Hanno avuto un ruolo decisivo l’identificazione accurata e molto rapida dei nuovi casi e dei loro contatti poiché più velocemente si trovano i contatti, meglio si è in grado di arginare ulteriormente la diffusione del virus.

Nella realtà italiana, specialmente nel momento di bassa endemia (numero di nuovi casi) attuale e di bassa patogenicità (numero di casi ospedalizzati), assume un ruolo fondamentale riprodurre il meccanismo delle ‘formiche’ in ambito di lavoro, scuola, pubblica amministrazione e industria.

Esistono conoscenze ed esperienze che hanno prodotto metodiche semplici e sufficientemente automatizzate per poter garantire un minimo "distanziamento sociale nella vita di tutti i giorni", in base al quale la nostra vita normale, l’economia, il lavoro e il contenimento dei virus possono essere entrambi raggiunti e mantenuti in equilibrio tra loro.

Q3CUBE srl lavora a modelli di simulazione utili anche per considerare la dinamica dell'epidemia Covid – 19. La società ha come oggetto sociale, fra le altre possibilità, le seguenti:

  • sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico;

  • ricerca e sviluppo sperimentale nel campo dell'ingegneria, dell'informatica, della tecnologia, delle scienze mediche nonché delle attività di ricerca e sviluppo interdisciplinari;

  • progettazione, sviluppo, realizzazione di programmi informatici, data-base, prodotti software ed hardware, reti e piattaforme informatiche, start-up nel settore delle tecnologie informatiche.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium