/ Altre notizie

Altre notizie | 03 gennaio 2021, 10:00

Nascerà un hotel cinque stelle nel Vieux Nice, nell’ex convento della Visitation (Foto)

Il Tribunale Amministrativo ha respinto il ricorso con lo il permesso edilizio. Sorgerà un Hotel 5 stelle con 66 stanze di grandi dimensione e di lusso

L’ex convento della Visitation

L’ex convento della Visitation

Il Tribunale Amministrativo di Nizza non ha rilevato nulla di irregolare nel permesso di costruire, a suo tempo accordato alla Société Nice Hôtel du Couvent, intenzionata a realizzare un hotel 5 stelle, trasformando il fabbricato che ospitava il Convento delle Clarisse nel Vieux Nice, in Rue la rue des Serruriers.

La vicenda è ormai “datata” e si avviò nel 2016 con il rilascio di una prima autorizzazione (Clicca qui

Contro la quale vennero presentati dei ricorsi respinti dalle autorità amministrative (nel 2018 dal Tribunale Amministrativo di Nizza, nel 2019 dal Tribunale Amministrativo di Appello di Marsiglia) che giungeranno al loro epilogo nei primi giorni dell’anno quando si pronuncerà il Consiglio di Stato con il procuratore che ha già espresso parere contrario al ricorso.

Terminati gli iter giudiziari, nel Convento delle Clarisse, posto poco distante da Place Saint François nel Vieux Nice, sorgerà un Hotel 5 stelle con 66 stanze di grandi dimensione e di lusso.

Secondo il Tribunale Amministrativo il progetto presentato rispetta i regolamenti urbanistici e il piano di conservazione del Vieux Nice che è un’area salvaguardata.  

Situato nel cuore della vecchia Nizza, il convento della Visitation Sainte-Claire é il più antico convento delle Alpi Marittime, costruito in più fasi a partire dal XVII secolo e ristrutturato nel XIX secolo.

L'insieme copre una vasta area e comprende tre parti: un ampio giardino terrazzato, una chiesa del XVII secolo (iniziata nel 1609, completata nel 1612), ristrutturata nel XIX secolo e che ospita una bella decorazione barocca e gli edifici conventuali, i primi dei quali furono completati nel 1607 e poi subirono numerose modifiche, aggiunte e demolizioni fino agli anni '50.

Lo studio di architettura indiano Studio Mumbai associato all'agenzia locale DP Architecture ha progettato un vasto e ambizioso piano di riconversione che prevede la ristrutturazione dei locali e lo sviluppo di una struttura alberghiera a 5 stelle con 66 camere (da 25 a 100 mq circa) con bar-ristorante, biblioteca, bagni e spazi culturali e per riunioni.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium