/ Sport

Sport | 03 febbraio 2021, 08:00

Impianti di risalita: stop anche a febbraio

Per il Segretario di Stato con delega al turismo Jean-Baptiste Lemoyne si va verso un “anno bianco”. Chisti aiuti e finanziamenti alla Comunità Europea

Isola 2000 in una foto d'archivio

Isola 2000 in una foto d'archivio

“Si va verso un anno bianco”, così si è espresso Jean-Baptiste Lemoyne, Segretario di Stato con delega al turismo. Un anno bianco, ma non di neve.

I rimedi, annunciati ieri, variano dalla proposta di inserire il settore in progetti di finanziamenti europei. Jean-Baptiste Lemoyne ha anticipato che "on va chercher des moyens à Bruxelles" e che verrà attivato un vero piano di sostegno e di rilancio della montagna.

Le stazioni sciistiche non apriranno nemmeno nel mese di febbraio: la situazione della pandemia è troppo pesante e il rischio di esplosione dei contagi talmente alto, che il Consiglio di Difesa ha deciso di ieri di prolungare lo stop agli impianti di risalita anche per il prossimo mese di febbraio, in pratica “neutralizzandole vacanze scolastiche invernali.

Un brutto colpo per le residue speranze delle stazioni di sci che tra lavoratori diretti ed indiretti occupano 400mila persone.
Sovvenzioni e ristori sono stati assicurati, ma il “succo” della decisione è che le stazioni, per ora bloccate anche a febbraio, si avvicinano ad un anno intero di stop.

Questo lo si potrebbe intuire dal fatto che pure la chiusura dei ristoranti è stata ieri prorogata fino al 6 aprile, cioè ad una data successiva alla Pasqua.
Stazioni di sci aperte con i locali di ristorazione chiusi rappresenta un “contro senso”.

Restano lo sci da fondo, le ciaspole, le attività individuali: stanno dando ottimi risultati (anche perché non vi è alternativa), si fatica a trovare l’attrezzatura e i negozi registrano il tutto esaurito nelle vendite e negli affitti di racchette e sci, ma si tratta di un piccolo spicchio…nulla di più.

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium