/ Business

Business | 16 febbraio 2022, 16:00

Nel Principato di Monaco con i droni non si scherza: chi non autorizzato è sotto multa

Normativa rigida che impone autorizzazioni per ogni volo e non si può pensare a 'improvvisazioni'

Nel Principato di Monaco con i droni non si scherza: chi non autorizzato è sotto multa

A giugno 2019 il Dipartimento dell'Aviazione Civile, supportato dalle società Air Space Drone, fornitore della piattaforma digitale FlySafe, e MC-Clic, azienda monegasca specializzata nella progettazione di droni e fotografia aerea, ha inaugurato lo sviluppo di un sistema di gestione dello spazio aereo a bassa quota.

Il Principato divenne così il primo Stato a darsi un programma specifico relativo a droni e altri velivoli senza pilota. La sicurezza è un prerequisito per un vero boom della mobilità aerea di droni, che vede nuove norme in vigore dal 6 febbraio 2022

Inoltre, per quanto riguarda più specificamente i droni, l'uso professionale è solo previo rilascio di autorizzazione per le aziende, che sarà valida un anno con possibilità di rinnovo, e previa autorizzazione per ogni volo. Inoltre, sono obbligatorie le dotazioni tecniche e di sicurezza, al fine di migliorare la visibilità dei droni o per limitare i rischi a terra e proteggere meglio la popolazione eventuali cadute accidentali (gli apparecchi devono essere muniti, tra l'altro, di paracadute).

I droni autorizzati saranno inoltre dotati di un dispositivo di segnalazione compatibile con il Piattaforma FlySafe, che permette la loro identificazione nonché il monitoraggio dei voli sul territorio e richiede l'installazione di una scatola elettronica fornita con l'approvazione.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium