/ Business

Business | 11 maggio 2022, 07:00

In arrivo il Salone internazionale del libro a Torino!

Giornate uggiose ma tanta voglia di vacanza e di divertirci ci spingono in questi giorni ad esaminare le opzioni disponibili- e sebbene a noi, per trovare un posto meraviglioso basti fare pochi passi fuori di casa, a volte si sente la necessità di spostarsi e di visitare nuovi luoghi o lasciarsi incuriosire da modalità di turismo diverse.

In arrivo il Salone internazionale del libro a Torino!

Giornate uggiose ma tanta voglia di vacanza e di divertirci ci spingono in questi giorni ad esaminare le opzioni disponibili- e sebbene a noi, per trovare un posto meraviglioso basti fare pochi passi fuori di casa, a volte si sente la necessità di spostarsi e di visitare nuovi luoghi o lasciarsi incuriosire da modalità di turismo diverse.

Nel mese di maggio, ad esempio, nella vicina Torino ci aspetta un appuntamento molto speciale con il mondo della cultura e dell’editoria in particolare: il Salone del Libro 2022! Per l’occasione, infatti la città ospiterà centinaia di artisti, scrittori, operatori culturali, attori e specialisti del settore provenienti da tutto il mondo per presentarci i loro lavori più recenti e quelli futuri in conferenze, talks e reading che sapranno coinvolgere gli spettatori e farli appassionare sempre di più al mondo della letteratura e anche dello spettacolo. Il programma è ricchissimo di interventi e si aprirà il 19 maggio, al mattino, con l’inaugurazione: alcuni eventi sono ad ingresso libero, mentre per altri è necessario prenotarsi con anticipo, soprattutto per le conferenze dedicate a categorie specifiche di fruitori come quelli per i bambini e per le scuole.

Quali tesori si possono scoprire

Ad essere oggetto di interesse non solo la narrativa, ma tutto il mondo letterario ed editoriale vi è coinvolto, dalla saggistica, alla poesia, al memoir. Per gli ospiti più piccoli, sono previsti spettacoli ed aree tematiche a loro dedicate, adattate secondo la fascia d’età e che possano intrattenerli aumentando le loro conoscenze.

In pausa dal Salone o in una mattinata di relax, potete concedervi un bel giro per le vie del centro, per bere un caffè o per visitare alcune delle attrazioni principali, adatte anche ad un giorno di pioggia, come la Mole Antonelliana e/o il Museo Egizio, spazio espositivo senza precedenti che lascerà anche i più scettici a bocca aperta per l’importanza e la ricchezza delle sue collezioni.

Se invece preferite prendervi un po’ più di tempo, la Reggia di Venaria è un must, soprattutto nelle giornate di sole, un luogo incantevole in cui fermarvi a contemplare la bellezza ma in cui sentirete la storia farsi vicina e palpabile.

Una visita a qualche edificio di culto

Per quanto riguarda invece gli edifici di culto, non può mancare una visita alla Basilica di Superga, alla Cattedrale di San Giovanni e naturalmente alla Cappella della Sacra Sindone, visitabile previo biglietto d’accesso ai musei reali (conviene a questo punto, approfittare dell’occasione per vedere un bel po’ di cose). Purtroppo, la sindone non è visibile, ma viene esposta da tradizione solo in occasioni solenni, anche a causa della sua fragilità, l’ultima delle quali ha interessato il periodo 28 dicembre 2020- 1° gennaio 2021, richiamando fedeli da tutto il globo, un vero e proprio evento.

La città è piena di attrazioni e locali adatte a tutti i tipi di visitatori, dagli appassionati di sport, di storia, letteratura, casinò live o arte moderna e contemporanea, a Torino chiunque si fermi trova occasioni di svago e di conoscenza. L’appuntamento da non perdere per questa stagione è dietro l’angolo, conviene visitare il programma!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium