/ Eventi

Eventi | 04 giugno 2022, 18:00

Nizza, testimonianze di una civiltà “inventata” al Museo delle Arti Asiatiche (Foto)

L'artista è impegnato nella produzione artistica che propone una civiltà frutto della sua immaginazione. Presentate come scoperte archeologiche, le opere di questa civiltà inventata sono create da moderni elementi tecnologici e trasformate in reliquie di una cultura antica

Bu Num al Museo di Arti Asiatiche di Nizza

Bu Num al Museo di Arti Asiatiche di Nizza

Fino a domenica 3 luglio 2022, il Museo delle Arti Asiatiche, col sostegno del centro culturale di Taiwan a Parigi, propone quattro creazioni dell'artista TU Wei-Cheng.

L'artista è impegnato sin dagli anni 2000 nella produzione artistica che propone una civiltà frutto della sua immaginazione e chiamata Bu Num. Presentate come vere e proprie scoperte archeologiche, le opere di questa civiltà inventata sono create da moderni elementi tecnologici e trasformate in reliquie di una cultura antica. Tra invenzione e imitazione, realtà e virtualità, l'approccio dell'artista mette in discussione i concetti di creazione e autenticità, sconvolgendo lo status delle collezioni esposte in un museo.

 

 

Tu Wei-Cheng, nato nel 1969 a Kaohsiung (Taiwan), oggi gode di riconoscimenti internazionali e ha recentemente esposto al Victoria & Albert Museum (Londra, 2017) e al Rijksmuseum (Amsterdam, 2019).
In occasione di questa mostra, sabato 11 giugno alle 15,30 si svolgerà una tavola rotonda per analizzare i legami tra arte tradizionale e contemporanea, realtà e virtualità, autenticità e falsificazione.

 

Il dottor Ching-Ling Wang, curatore del Rijksmuseum di Amsterdam, Adrien Bossard, curatore del patrimonio e direttore del Museo delle arti asiatiche di Nizza e Bertrand Roussel, direttore dei musei archeologici di Nizza, parteciperanno questa tavola rotonda.

Il museo dipartimentale delle arti asiatiche è aperto tutti i giorni, tranne il martedì: dal 1° settembre al 30 giugno: dalle 10 alle 17 e dal 1° luglio al 31 agosto dalle 10 alle 18.Il Musée des arts asiatiques si trova a Nizza, sulla Promenade des Anglais 405. 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium