/ Altre notizie

Altre notizie | 29 luglio 2022, 19:00

Cannes, una rete installata nel Port Canto impedisce ai rifiuti di raggiungere il mare

Analoghi dispositivi, installati a Mandelieu-La Napoule, Cannes e Théoule-sur-Mer hanno consentito di recuperare quasi 2 tonnellate di rifiuti

La rete che é stata installata a Port Canto di Cannes @CACPL

La rete che é stata installata a Port Canto di Cannes @CACPL

Si cerca in tutte le maniere di tenere il mare pulito e di impedire che i rifiuti possano raggiungere le acque: la città di Cannes ha installato una nuova rete per il recupero dei rifiuti a Port Canto.

Si tratta di un dispositivo che limita notevolmente gli scarichi in mare (plastica, vetro, alluminio, mozziconi di sigaretta) e che consente di combattere l'inquinamento dei fondali marini.

 

 

 

Già nel luglio 2020, a Cannes, era stato installato, per la prima volta in Francia, il medesimo dispositivo di microfiltrazione nel Porto Vecchio col risultato di raccogliere 88chili di rifiuti: in questi giorni è stata installata la quinta rete nel Port Canto.

E' dispositivo innovativo che consente il recupero dei rifiuti all'uscita sommersa di una conduttura di acqua piovana.

La rete, che é costata 6 mila, trattiene i rifiuti solidi (plastica, vetro, alluminio, mozziconi di sigaretta) trasportati dall'acqua piovana senza ridurne il flusso: il dispositivo è stato realizzato su misura, presenta un’alta capacità di filtrazione, così da consentire di:

  • Potenziare la protezione del patrimonio naturale attraverso il recupero dei rifiuti, prima che raggiungano il mare;
  • Acquisire una conoscenza dettagliata della natura e del volume dei rifiuti raccolti, al fine di ottimizzare le apparecchiature e i dispositivi anti-rifiuto esistenti.

Da gennaio 2020, una trentina di reti di ritenzione sono state installate a Mandelieu-La Napoule, Cannes e Théoule-sur-Mer alle estremità delle condutture delle acque piovane: ad oggi hanno consentito di raccogliere 1,8 tonnellate di rifiuti secchi (plastica, metallo, cartone e imballaggi di carta).



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium