/ Ambiente

Ambiente | 23 settembre 2022, 08:00

Allerta di Meteo France: forti piogge in arrivo sulle Alpi Marittime

Si tratterebbe di un fenomeno, di forte intensità, che potrebbe colpire tutto il Sud Est francese. Potrebbe scaricare in poche ore quantitativi notevoli di pioggia

Pioggia sulla Promenade (Foto di archivio)

Pioggia sulla Promenade (Foto di archivio)

Meteo France ha lanciato l’allarme, una forte linea di pioggia, prevista molto intensa, nella notte tra oggi (venerdì 23 settembre) e domani (sabato 24 settembre) potrebbe creare non pochi problemi nell’area Sud Est della Francia.
L’episodio iniziale dovrebbe verificarsi in Occitania (particolarmente interessato il Dipartimento dell’Hérault con Montpellier), in spostamento verso la Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur.

 




Gli episodi piovosi, con annessi temporali, dovrebbero concludersi nella giornata di domenica 25 settembre dopo aver scaricato notevoli quantità di acqua, pari a quella media di alcuni mesi.
Si tratta, stando a Meteo France, di un fenomeno definito épisode méditerranéen: “Gli episodi mediterranei, o piogge di Cévennes, sono sistemi temporaleschi in grado di scaricare mesi di pioggia in poche ore. Sono legati ad aria calda, umida e instabile che sale dal Mediterraneo e che può generare tempeste violente a volte stazionarie. Si verificano in modo privilegiato in autunno, quando il mare è il più caldo, il che favorisce una forte evaporazione”.

A corredo dell’avviso il sito di Meteo France pubblica questa foto di archivio che illustra più di mille parole quali possono essere gli effetti disastrosi di questi episodi.

Foto di Meteo France pubblicata il 23 09 2022 su Twitter

Per sabato dovremmo avere 2 fasi sull'episodio piovoso-tempesta:
Del resto basta andare con la mente a fatti anche recenti, verificatisi sempre tra fine settembre ed inizio ottobre tra i quali la tempesta Alex del 2 e 3 ottobre 2020 incentrata sul Dipartimento delle Alpi marittime con epicentro nelle valli Roja, Tinée e Vésubie.

Gli ultimi aggiornamenti di Meteo France annunciano l’inizio del fenomeno per oggi a partire dall’ Hérault, verso Gard e Bouches du Rhône in estensione poi a Var, Alpes de Haute Provence e Alpi Marittime.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium